Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > Firma digitale CNS

La firma digitale CNS

La firma digitale è l'equivalente informatico della firma autografa, garantisce l’identità del sottoscrittore e assicura che il documento informatico non possa subire modifiche dopo la firma.

I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di commercio contengono anche la Carta Nazionale di Servizi (CNS). I dispositivi contengono:

  • un certificato di autenticazione, che serve ad accedere a tutti i servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione.
  • un certificato di sottoscrizione, che permette di firmare, con valore equivalente alla firma autografa, qualunque documento digitale.

Presso lo Sportello Servizi Telematici della Camera di commercio di Pavia, è possibile  richiedere i certificati CNS e la Firma digitale sui seguenti supporti:

  • SMART CARD — Ha lo stesso formato di una carta di credito e contiene un microchip crittografico dove vengono generati e custoditi i certificati digitali dell'utente. Per poterla utilizzare è necessario possedere un lettore di smart-card e un software di firma.
  • TOKEN WIRELESS —è un dispositivo accompagnato dall'App correlata Digital DNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’App Store); garantisce un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet.

Con tali dispositivi è possibile firmare digitalmente in piena autonomia, aprire il Cassetto Digitale dell'Imprenditore e accedere ai servizi di tutta la pubblica amministrazione (es.: Registro Imprese, Inps, Regione Lombardia, Agenzia delle entrate, ecc.).

Per ottenere la CNS su smart card o su token wireless è possibile rivolgersi allo Sportello della Camera di Commercio di Pavia – Via Mentana, 27 – p. terra; l'ufficio riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30. Per prenotare collegarsi ai servizionline.

Per informazioni: servizitelematici@pv.camcom.it  o telefono: 0382 393249 - 0382 393286.

All'appuntamento occorre presentarsi muniti di:

  • codice fiscale
  • un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità, passaporto, patente)
  • indirizzo di posta elettronica ordinaria (non certificata)
  • cellulare

Costi

  • Il Token Wireless Digital DNA ha un costo di 70,00 euro;
  • La CNS su Smart Card ha un costo è di 25,00 euro.

La CNS su Smart Card è rilasciata gratuitamente ai titolari/legali rappresentanti di imprese che hanno sede legale nel territorio provinciale e che risultano in regola con il pagamento del diritto annuale. Il rilascio gratuito è consentito una sola volta: l’impresa non deve aver richiesto altre CNS a titolo gratuito.

I soggetti convenzionati con la qualifica di  Operatore di Registrazione (O.D.R./ R.A.O.) non possono procedere al rilascio gratuito, essendo il medesimo riservato soltanto alla Camera di Commercio
 

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato tramite le seguenti modalità:

  • bancomat/carta di credito, direttamente allo sportello;
  • versamento contanti, direttamente allo sportello;
  • sistema PagoPA (in questo caso l’utente deve contattare l’ufficio, comunicando che intende effettuare il versamento con PagoPa; successivamente riceverà un avviso con le indicazioni per effettuare il pagamento)
  • con un pagamento spontaneo selezionando:
    alla voce servizi: Firme e token, l'importo totale verrà visualizzato una volta effettuata la scelta

I certificati digitali inseriti nella CNS sono direttamente associati alla persona fisica che li richiede, pertanto il dispositivo digitale è strettamente personale e la richiesta non è delegabile. L’interessato deve presentarsi personalmente allo sportello.

La richiesta, in alternativa, può essere presentata a cura degli incaricati alla registrazione (Professionisti iscritti in appositi Albi/Ordini o Associazioni di Categoria), in modalità post-card, preventivamente autorizzati dalla Camera di Commercio di Pavia.
 

RICHIESTA ONLINE disponibile dal 13 ottobre 2021 per i privati cittadini e i titolari/dipendenti di imprese della provincia di Pavia. Non è previsto il ritiro della CNS presso la Camera di Commercio.

Clicca QUI  per accedere al servizio  
 

Certification Authority e manuali operativi

Dal 25.02.2021 la Camera di Comemercio di Pavia opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority Infocamere, società informatica del sistema camerale.

 Per l’erogazione del servizio di firma digitale/CNS la Camera di Commercio fa riferimento ai manuali operativi presenti sul sito della Certification Authority a  questo LINK

Il Manuale operativo della CNS rilasciato con la nuova Certification Authority Infocamere è disponibile QUI

 Il Manuale Operativo relativo a Certificate Policy e Certificate Practice Statement è scaricabile cliccando QUI

Per i dispositivi rilasciati fino al  24.02.2021 la Camera di Commercio si è avvalsa della Certification Authority Infocert e dei manuali operativi visionabili QUI

 

 Validità, ciclo di vita e rinnovo certificati

I certificati di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza  (e deve essere effettuato entro il giorno antecedente la data termine).

Le smart card/CNS e i token USB possono essere rinnovate on-line, accedendo  a QUESTA PAGINA del sito della Certification Authority Infocamere

In tal caso il costo è di € 18 euro + IVA.

Il rinnovo può essere richiesto anche presso gli sportelli della Camera di Commercio di Pavia  previo appuntamento richiesto ai seguenti numeri di telefono: 0382 393249 – 286, ovvero tramite email a servizitelematici@pv.camcom.it. Per i rinnovi non sono previste deleghe; il  titolare dei certificati dovrà recarsi personalmente presso la sede in via Mentana, n. 27 – Pavia, con un documento di riconoscimento e il codice PIN. Il costo complessivo dell’operazione presso gli sportelli è di € 19,20

Il pagamento va effettuato tramite le medesime modalità descritte sopra per ottenere il nuovo rilascio.

 

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o di inutilizzo prolungato del dispositivo è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con la quale la Certification Authority annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata on line dal titolare della CNS:

Per cambio email clicca QUI

 

Revoca         

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiederne la revoca.

Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza

La revoca dei certificati può essere richiesta dal titolare della carta:

  • per i certificati emessi dalla Certification Authority  Infocamere clicca QUI
  • per i certificati emessi dalla Certification Authority  Infocert clicca QUI

 

Software per l’utilizzo della firma digitale

Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link

Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consultare seguente il link

Sito correlato:     Carta Nazionale dei Servizi delle camere di commercio Italiane

 

Assistenza

Per problemi tecnici inerenti ai dispositivi di firma digitale consultare QUESTA pagina

 

 

Contatti

Camera di Commercio di Pavia – Via Mentana, 27 – Sportello Servizi Telematici p. terra – concordando un appuntamento tramite email a servizitelematici@pv.camcom.it  o telefono: 0382 393249 - 0382 393286


A chi rivolgersi

Sportello Servizi Telematici - Firma Digitale - Carte Tachigrafiche
via Mentana 27 - 27100 Pavia – PIANO TERRA

Tel.: 0382 393249 - 0382 393286

E-mail:servizitelematici@pv.camcom.it

 

 

solo su appuntamento

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Carte tachigrafiche   

Ultima modifica: 28/12/2022


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

È possibile leggere l'informativa ai link seguenti: informativa cookie e privacy completa.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X