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SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID

Lo SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi on line della Pubblica Amministrazione e dei privati, con un’unica Identità Digitale.

Per facilitare l’acquisizione dell’identità digitale SPID, la Camera di Commercio di Pavia fornisce assistenza gratuita ad imprese e cittadini tramite una postazione informatica dedicata. Il servizio è totalmente gratuito e viene fornito su appuntamento da prendersi:

 

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi on line per il privato e l’impresa (es.: pratiche d’impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, utilizzo del buono scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva, mod.730 precompilato ecc.). Numerosi sono i portali che permettono l’accesso con SPID tra i quali: fattura.gov.it, impresainungiorno.gov.it, Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.

Cosa occorre portare all’appuntamento?

  • Se l’utente è già in possesso di firma digitale:

    Dispositivo di firma digitale e relativo PIN

    Documento di identità valido

    Indirizzo personale di posta elettronica (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);

    Numero di cellulare (occorre avere lo smartphone, sul quale l’utente riceverà alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente l’utente scaricherà l’App Infocert ID)
  • Se l’utente è senza firma digitale:                                         

    Tessera sanitaria plastificata, che riporta anche il codice fiscale, con relativo PIN;

    Documento di identità valido;

    Indirizzo personale di posta elettronica (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);

    Numero di cellulare (occorre avere lo smartphone, sul quale l’utente riceverà alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente l’utente scaricherà l’App Infocert ID).

Per approfondimenti: https://www.spid.gov.it/


A chi rivolgersi

Sportello Servizi Telematici
via Mentana 27 - 27100 Pavia – PIANO TERRA

Tel.: 0382 393249 - 0382 393286
Fax: 0382 393285
E-mail:servizitelematici@pv.camcom.it

Responsabile: Marinella Meroso

 

solo su appuntamento

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Token USB   Rinnovare smart card/CNS e Token USB   Carte tachigrafiche   Smart card - CNS   

Ultima modifica: 31/8/2017