Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Sviluppare l'impresa > Servizi per le imprese > Responsabilità Sociale d'Impresa

Cos'è la Responsabilità Sociale d'Impresa

La Responsabilità Sociale di Impresa(CSR) è una manifestazione della volontà di grandi, piccole, medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle aree di attività.

La CSR presuppone lo spingersi al di là di quanto previsto dalla legge e si riferisce a pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella certezza di ottenere dei risultati che possano generare benefici e vantaggi.

Attuare un comportamento socialmente responsabile non contribuisce solo a creare reputazione e a sostenere l’immagine, ma anche a migliorare i rapporti con i vari interlocutori sociali ed economici dell’impresa, i cosiddetti stakeholders (il personale, i clienti, i partner, i fornitori, la comunità locale ecc) oltre a creare le condizioni per migliorare la sostenibilità nel breve e lungo periodo e per ridurre il rischio di espulsione dal mercato.

In questa prospettiva la responsabilità sociale può esser considerata una strategia per competere più efficacemente sul mercato globale.

Vantaggi per l'impresa

Adottare comportamenti socialmente responsabili può produrre effetti positivi per l'impresa.
In particolare:

  • migliora la reputazione e la valorizzazione dell'immagine
  • fa acquisire competitività
  • migliora il clima aziendale interno con riflessi sulla produttività
  • riduce i costi in rapporto a migliori prestazioni ambientali
  • riduce i rischi di iniziative di boicottaggio, interne ed esterne
  • contribuisce a creare un rapporto stabile e duraturo con i fornitori e con i consumatori/clienti, basato sulla fiducia e sulla fedeltà alla marca
  • migliora la relazione con le istituzioni finanziarie, nel senso di un più facile accesso alle fonti di finanziamento in virtù di una riduzione del generale profilo di rischio

Buone pratiche di Responsabilità Sociale di Impresa

logo imprese responsabili

Questa sezione è dedicata agli esempi di buone pratiche di responsabilità sociale in azienda allo scopo di mettere in luce e valorizzare le migliori esperienze di responsabilità sociale delle imprese della Provincia di Pavia.

La Raccolta di Buone Prassi è rivolta alle piccole e medie imprese della Lombardia che attuano iniziative e comportamenti socialmente responsabili nei confronti dei loro referenti e/o interlocutori (personale, clienti, partner, fornitori, istituzioni, comunità locale, investitori) e vogliono renderlo evidente.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere e valorizzare le esperienze di imprese attive nel campo della Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) e dar loro visibilità, con significative ricadute d’immagine, contribuendo nel contempo ad una diffusa sensibilizzazione culturale sui temi della responsabilità sociale.

L'elenco delle aziende lombarde premiate è disponibile sul sito:

http://csr.unioncamerelombardia.it.


Ultima modifica: 28/12/2022


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

È possibile leggere l'informativa ai link seguenti: informativa cookie e privacy completa.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X