Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Sviluppare l'impresa > Servizi e assistenza per i mercati esteri > Servizi di promozione > Club delle imprese esportatrici

Club delle imprese esportatrici

Club delle imprese esportatrici

 

 

L’internazionalizzazione delle imprese costituisce un primario fattore di competitività e sviluppo. Per questo motivo la Camera di Commercio di Pavia ha, tra i suoi principali obiettivi, quello di sostenere il più possibile l’apertura verso i mercati esteri delle imprese del proprio territorio.
Il progetto di costituzione del Club delle Imprese Esportatrici prevede che la Camera di Commercio ospiti gratuitamente ogni 3 / 4 mesi un incontro, alla presenza di un relatore capace di trasferire informazioni utili e aggiornate sulla materia e di stimolare il confronto di opinioni tra imprese partecipanti.

COS'E'

Il Club delle Imprese Esportatrici è un’aggregazione volontaria di imprese della provincia di Pavia, caratterizzate dalla vocazione all’export e dalla particolare sensibilità alle tematiche dell’internazionalizzazione. La Camera di Commercio promuove presso le aziende esportatrici presenti nel territorio la partecipazione al Club come ulteriore strumento di cooperazione e di confronto tra loro al fine di consolidare la logica del fare sistema.

PERCHE' ADERIRE

L’internazionalizzazione delle imprese costituisce un primario fattore di competitività e sviluppo. Per questo motivo la Camera di Commercio di Pavia ha, tra i suoi principali scopi, quello di sostenere il più possibile l’apertura verso i mercati esteri delle imprese del proprio territorio.

Essa intende quindi favorire l’attenzione e la sensibilità delle imprese anche coinvolgendole in un’attività periodica e continuativa nel tempo che possa favorire il dialogo e il confronto delle esperienze nei rapporti con l’estero, l’acquisizione di informazioni specifiche sui diversi aspetti della tematica, la conoscenza reciproca.

 

I VANTAGGI

Il progetto di costituzione del Club delle Imprese Esportatrici assicura alle imprese aderenti un rapporto privilegiato con la Camera di Commercio di Pavia, che avrà cura di:

  • aggiornarle sulle novità provenienti dai mercati internazionali con una newsletter a loro dedicata
  • garantire loro un canale diretto di dialogo e confronto con i funzionari camerali sui vari argomenti relativi all’internazionalizzazione
  • informarle tempestivamente sulle iniziative promozionali in programma
  • ospitarle gratuitamente ogni tre-quattro mesi ad un incontro di aggiornamento

Ogni incontro sarà condotto da un relatore capace di trasferire informazioni utili e aggiornate sulla materia e di stimolare il confronto di opinioni tra imprese partecipanti. Queste riunioni si terranno dopo le ore 16.00 per favorire la presenza degli imprenditori soci del Club e non ostacolare eccessivamente i loro impegni lavorativi.Durante le riunioni verranno di volta in volta affrontati argomenti quali Contrattualistica internazionale; Tutela internazionale della proprietà industriale e intellettuale; Fiscalità comunitaria e internazionale; Trasporti internazionali; Pagamenti internazionali; Regole e problematiche doganali; Made in Italy; Certificazioni merceologiche per paesi terzi e normative import export.

 

L’adesione al Club delle Imprese Esportatrici è totalmente gratuita.

 

COME ISCRIVERSI

Le aziende interessate a iscriversi al Club dovranno compilare, firmare e ritornare la scheda (PDF 11 kb)indicando gli argomenti di maggiore interesse.

 

A CHI RIVOLGERSI

Per ogni ulteriore informazione le imprese possono contattare l’ufficio Commercio Estero della Camera di Commercio di Pavia ai seguenti recapiti: tel. 0382 393275; fax 0382 393268; e-mail:commercio.estero@pv.camcom.it

 

 

Forum sull’internazionalizzazione della piccola e media impresa

Nel  2007, il Centro Studi Beonio-Brocchieri di Lodi, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche di Pavia, il Dipartimento di Statistica ed Economia Applicata “Libero Lenti” insieme ad Assomac, si è proposto di aggiornare e di interpretare le linee di ricerca di Vittorio Beonio-Brocchieri, professore emerito della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia, dando vita al Forum sull’Internazionalizzazione della piccola e media impresa, la cui finalità è quella di integrare le competenze accademiche con quelle maturate nel mondo delle imprese e delle istituzioni, così da favorire, attraverso una rinnovata politica della conoscenza, azioni collettive e comportamenti più efficaci.

Il forum ha un proprio sito web, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche di Pavia, dove sono stati raccolti tutti i contributi ai convegni finora svolti - www.unipv.it/wwwscpol/forumiei 


A chi rivolgersi

Ufficio Sostegno sistema imprenditoriale e promozione estera
via Mentana 27 - 27100 Pavia – 2° PIANO

Tel.: 0382 393275 (Dr.ssa Elisabetta Morandotti)
Fax: 0382 393268
E-mail: commercio.estero@pv.camcom.it

Responsabile: Stefano Rubino (tel.0382 393215)

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Informazioni e assistenza   Voucher   

Ultima modifica: 5/6/2015