Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Comunicazione > COVID19 - SOSTEGNO ECONOMICO ALLE IMPRESE

E-COMMERCE 2020 - Nuovi mercati per le imprese lombarde

Nuovo bando per sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite strumenti di e-commerce.

  Il bando E-Commerce è l’opportunità immediata e concreta che le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia offrono alle imprese lombarde che intendono crescere sui mercati attraverso le tecnologie digitali per adeguarsi alle nuove esigenze e ai cambiamenti che questa situazione straordinaria comporta.

Il bando E-commerce 2020 si pone l’obiettivo di sostenere le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati attraverso strumenti di e-commerce incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 10.000,00.

Domande dal 25 giugno 2020.

A questa PAGINA i dettagli della misura

Misure Decreto Rilancio

Il Decreto Rilancio (DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 ) stanzia 55 miliardi di euro di risorse per sostenere imprese, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori e famiglie nella nuova fase di ripresa economica e sociale del Paese.

Gli interventi per le imprese in sintesi sono:

  • FONDO PERDUTO, IRAP, RIDUZIONE BOLLETTE, PAGAMENTO DEBITI PA 
  • ECONOBONUS E SISMABONUS AL 110%
  • AFFITTI COMMERCIALI, TOSAP
  • IMPRESA 4.0
  • RICAPITALIZZAZIONE, START-UP, TRASFERIMENTO TECNOLOGICO 

Guarda QUI sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il dettaglio delle misure.  

Per i contrubuti a fondo perduto le istanze si possono presentare all'Agenzia delle Entrate dal 15 giugno al 13 agosto, QUI i dettagli.


Bando Safe Working - Io riapro sicuro

 OBIETTIVO:  sostenere le micro e piccole imprese lombarde per l’adozione delle misure necessarie a garantire la ripresa dell’attività a seguito dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

* CHI PUO' PARTECIPARE: Le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza sanitaria o che hanno introdotto il lavoro agile per tutti i dipendenti, pur rientrando tra le attività consentite.  Il contributo a fondo perduto, con limite massimo di 25.000 euro, coprirà le sole spese ammesse al 60% per le piccole imprese e al 70% per le micro imprese. Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 2.000 euro

* CANDIDATURE: Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 28 maggio fino alle ore 12:00 del 10 novembre 2020. La domanda può essere presentata direttamente dalle imprese o da soggetto delegato

VAI AL BANDO

 

CONTATTI

Unioncamere Lombardia; Area Servizi alle imprese - Turismo, Cultura e Territorio - email: territorio@lom.camcom.it, tel. 02-607960.1

Camera di Commercio di Pavia: Ufficio Studi Statistica ed Informazione Economica - tel, 0382.393263 - e- mail studi@pv.camcom.it

FAICRedito – Fondo Abbattimento Interessi

Le Camere di Commercio lombarde e Regione per prevenire le crisi di liquidità delle imprese lombarde causata dall’emergenza sanitaria ed economica Covid-19 promuovono una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e garantire la continuità nelle attività.

La Camera di Commercio di Pavia stanzia 800.000 euro per agevolare le imprese pavesi all'ottenimento di liquidità

Il bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) lombarde che hanno stipulato un contratto di finanziamento di durata superiore ai 12 mesi a partire dal 24 febbraio scorso e prevede agevolazioni nel limite di 100.000 euro per operazioni di liquidità di importo minimo pari a 10.000 euro. 

L’intervento prevede l’assegnazione di un contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 3%.

Domande dal 29 aprile 2020.

A questa PAGINA i dettagli della misura

Misure Decreto Liquidità

Il "Decreto Liquidità" , Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 , consente l’accesso al credito facilitato per le imprese danneggiate dall’emergenza, di tutte le categorie e settori.

Ecco i punti principali:

  1. trasformazione del Fondo di Garanzia per le Pmi in strumento capace di garantire fino a 100 miliardi di euro di liquidità, potenziandone la dotazione finanziaria e snellimento delle relative procedure burocratiche;
  2. possibilità di concedere alle imprese garanzie statali sui prestiti bancari attraverso Sace
  3. potenziamento degli strumenti per sostenere l’esportazione del made in Italy, l’internazionalizzazione e gli investimenti delle aziende

Guarda QUI sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il dettaglio delle misure.

QUI il Modulo per richiedere la Garanzia per finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m)comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità 

N.B. Modulo da inviare a banche, confidi o altri intermediari finanziari

Misure Decreto - Cura Italia: sostegno Imprese, Lavoratori, Famiglie

 

 Il Decreto "Cura Italia" (DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 ) contiene misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti sull'economia provocati dall'emergenza COVID-19.

Di seguito le misure principali:

  • FINANZIAMENTI A IMPRESE CHE PRODUCONO DISPOSITIVI MEDICATI
  • FINANZIAMENTI A IMPRESE PER ACQUISTO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
  • INCENTIVI E CONTRIBUTI PER LA SANIFICAZIONE
  • SOSTEGNO FINANZIARIO, FONDO DI GARANZIA CENTRALE E SOSTEGNO ALLA LIQUIDITA'
  • AFFITTI COMMERCIALI
  • VERSAMENTI RITENUTE, CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTEZIALI E PREMI ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA
  • TERMINI DEGLI ADEMPIMENTI E VERSAMENTI FISCALI E CONTRIBUTIVI
  • CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

Guarda QUI sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il dettaglio delle misure aggiornate.

 

 

 

 

ALTRI LINK UTILI:

Invitalia

Agenzia delle Entrate

INPS

 

Servizio ImpresAttiva Azienda Speciale Paviasviluppo
Camera di Commercio Pavia
tel 0382.393271 E-mail: impresattiva@pv.camcom.it


Ultima modifica: 14/7/2020