Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page Pinterest   Twitter   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage

Opportunità per le imprese

 

immagineDue nuovi servizi on line gratuiti sul tema internazionalizzazione: registrati per accedere

Con una semplice registrazione on line gratuita della tua impresa, potrai avere la risposta che cerchi alle domande che sorgono quotidianamente  affrontando le problematiche legate all’ internazionalizzazione.

Gli esperti della rete di Unioncamere Lombardia, tramite gli sportelli  Lombardiapoint - Chiedi all’esperto delle Camere di Commercio sul territorio, sono a tua disposizione per fornirti assistenza e orientamento sui più svariati temi che interessano le aziende che operano con l’estero:

  • Contrattualistica
  • Dogane e Intrastat
  • Fiscalità internazionale
  • Tutela della proprietà industriale e intellettuale
  • Marketing internazionale
  • Pagamenti e trasporti

Guarda la scheda del servizio (PDF 279 kb)

Dal 26 marzo al 13 aprile appuntamento con il  ciclo dei Webinar,

seminari di consulenza on line gratuiti (PDF 1247 kb): altro strumento utile per approfondire la conoscenza delle tematiche legate all’internazionalizzazione,

Gli ultimi due webinar​ saranno il:

5 aprile 2018: Diritto e strategia dei trasporti internazionali – Dr. Giuseppe De Marinis

13 aprile 2018:  Le tutele contrattuali nelle operazioni di import - Avv.  Marco Tupponi

Iscrizioni on line

Per  ulteriori informazioni:

Lombardiapoint –  Camera di Commercio di Pavia
via Mentana 27 - 27100 Pavia
tel. 0382 393411-275-215 - fax 0382 393268
email: commercio.estero@pv.camcom.it

 


 

immagineOBIETTIVO SVIZZERA PER IL VINO DELL'OLTREPÒ PAVESE

Incontri con buyer svizzeri  del settore vino  il 14 maggio a Pavia presso Palazzo Bellisomi Vistarino

La Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera di Zurigo, intende organizzare la seconda edizione della giornata dedicata a incontri d’affari fra buyer dalla Svizzera e produttori pavesi di vino. La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni sono chiuse, tuttavia chi volesse segnalare il proprio interesse potrà farlo inviando un'email all'indirizzo sottoindicato.

Per info:

Ufficio Promozione Estera
Tel. 0382 393411-275-215
e-mail commercio.estero@pv.camcom.it
sito web: www.pv.camcom.gov.it


 

BANDO: Avviso di selezione a “FHA 2018 - FOODASIA”

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nell'ambito degli impegni assunti con l’accordo di programma, offrono alle micro piccole e medie imprese lombarde e ai consorzi del settore enoagroalimentare l’opportunità di partecipare alla manifestazione fieristica “FHA 2018 - FOODASIA” che avrà luogo dal 24 al 27 aprile 2018 a Singapore, con un contributo a fondo perduto che riduce i costi di partecipazione carico di ciascuna impresa.

L'avviso di selezione è aperto sulla piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it dal 22 gennaio al 9 febbraio 2018

In Bandi aperti è disponibile il testo e il modulo per la presentazione della domanda.​​

 


 

Manifestazione di interesse Progetto TT AgriLab

Prorogato al 9 febbraio 2018 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione  al percorso TT Agrilab, dedicato alle imprese del settore Agricolo, Agroalimentare e della Bioeconomia.

È molto semplice presentare la propria candidatura: basta compilare il moduloper partecipare alla selezione per ricevere servizi gratuiti di consulenza e assistenza che, partendo da un'idea progettuale d'innovazione, portino alla definizione di un progetto d'intervento.

Le imprese che hanno partecipato al percorso potranno, successivamente, concorrere ad a un bando di erogazione di contributi per la realizzazione del progetto.
Tali contributi a fondo perduto potranno essere pari all'80% delle somme spese, fino ad un massimo di 60.000 mila euro.

Consulta la pagina dedicata

 


 

immagine

Bando Marchi +3: registrate i vostri marchi

Sarà possibile presentare le domande dal 7 marzo 2018

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) ha stanziato risorse per € 3.825.000,00 in favore delle PMI che vogliono estendere il proprio marchio nazionale a livello comunitario einternazionale.

Sulla Gazzetta Ufficiale è pubblicato l'avviso relativo al bando denominato Marchi +3 che dà continuità ad una misura particolarmente apprezzata dalle piccole e medie imprese.

Le agevolazioni  sono dirette a favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale) e dei marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

L'intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI anche per favorire e supportare il loro ingresso nei mercati esteri attraverso la tutela del proprio marchio.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018.

Trovi la versione integrale del Bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande su: http://www.uibm.gov.it/index.php/06-12-2017-marchi-3 e sui siti: www.mise.gov.it   www.unioncamere.gov.it e   marchipiu3.it

 


 

logo

Nuovo servizio on-line di assistenza  e informazione alle imprese,  per l’autovalutazione (prediagnosi) in materia di Proprietà Industriale, offerto dall’U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).

Il servizio è basato sulla compilazione di un agevole questionario e prevede il rilascio di un report informativo, personalizzato. Tale report, generato automaticamente sulla base delle risposte compilate, contiene una serie di informazioni utili in materia di Proprietà Industriale, di tutela e valorizzazione dei propri titoli, di possibili azioni preventive per difendersi dalla contraffazione e di contatti per eventuali approfondimenti o richieste. 

Al termine del questionario, si potrà scaricare il report in download, o richiederne l’invio via e-mail.

Per accedere al servizio collegarsi alla pagina http://www.uibm.gov.it/prediagnosi/

 


 

immagine

Riapre "Nuove Imprese a Tasso Zero" di Invitalia

Sono disponibili altri 100 milioni di euro su Nuove Imprese a Tasso Zero, la misura gestita da Invitalia e rivolta alle micro e piccole imprese promosse da una maggioranza di giovani o donne.

La misura prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili. Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

 

Sono finanziabili le iniziative per:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone
  • commercio di beni e servizi
  • turismo

Per tutti i dettagli clicca qui.

 


 

immagineBANDO Contributo "Turismo e Attrattivita'

Regione Lombardia ha stanziato 35milioni di euro per il Bando TURISMO E ATTRATTIVITA’ con l’obiettivo di promuove la realizzazione di progetti di riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e dei pubblici esercizi.

 

Possono presentare domanda in forma singola:

  • i proprietari delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere e dei pubblici esercizi oggetto di intervento;
  • i gestori, a titolo di proprietà o in virtù di un contratto di affitto o di un’altra tipologia di contratto riconosciuta nell’ordinamento giuridico, delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere e i pubblici esercizi oggetto di intervento

I progetti candidati devono afferire ai  temi:

  • enogastronomia & food experience
  • fashion e design
  • business congressi & incentive
  • natura & green
  • sport & turismo attivo
  • terme & benessere

Per tutti i soggetti beneficiari l’intensità d’aiuto è pari al 40% della spesa complessiva ammissibile e l’investimento minimo totale ammissibile non deve essere inferiore a 20.000 euro.

I soggetti richiedenti devono presentare domanda di contributo dalle ore 12,00 del 15 maggio 2017 fino ad esaurimento risorse.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in forma telematica, accedendo al portale di Regione Lombardia e compilando l’apposita modulistica.

Scarica la modulistica e il testo del bando completo

 


 

Immagine marchi storiciBando “Marchi Storici”

Accrescere il valore dei marchi nazionali, esaltando la storia e cultura  d’impresa del nostro Paese, attraverso la concessione di agevolazioni rivolte a micro, piccole e medie imprese. Questo l'obiettivo del "Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei marchi la cui domanda di deposito sia antecedente al 1° gennaio 1967". L'iniziativa - promossa dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione (UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere - mette a disposizione delle aziende italiane 4,5 milioni di euro per la  realizzazione di un progetto finalizzato al rilancio ed alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio. Per accedere al bando occorre compilare l'apposito form che sarà online a partire dalle ore 9:00 del 4 aprile 2017.

A disposizione delle imprese c'è un servizio di assistenza telefonica al numero 06-77713810 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00, oltre alla casella info@marchistorici.it a cui è possibile inviare quesiti.

Tutte le info su http://www.marchistorici.it/

 


 

 

 


Ultima modifica: 2/5/2016