Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Finanziamenti
Estero
Formazione
Apri un'impresa

Con il CRM la Camera comunica meglio e risparmia

Una rivoluzione nei rapporti con le imprese.
Di questo si è trattato nella conferenza stampa di giovedì 17 settembre alle ore 11.30, presso la Sala Biblioteca della Camera di Commercio di Pavia in occasione della presentazione dei risultati del progetto CRM, Customer Relationship Management, della Camera di Commercio di Pavia.

Il sistema di Customer Relationship Management delle Camere di Commercio, operativo già da diversi mesi, è una piattaforma informatica delle imprese, un unico data base in cui sono contenute tutte le informazioni che li contraddistinguono, prima fra tutte l'indirizzo di posta elettronica, ma insieme ad esso molte altre notizie utili per uno scambio proficuo ed economico tra ente e imprese.
Infatti, le comunicazioni in uscita dall'Ente viaggeranno sempre più attraverso il canale elettronico, consentendo un notevole risparmio rispetto ai costi della posta tradizionale.

La Lombardia è un'oasi d'eccellenza nel panorama italiano e, all'interno della Regione, Pavia si qualifica prima in classifica per indice di utilizzo, l'indicatore che misura il radicamento del sistema all'interno della Camera di Commercio. Con gli oltre 11.200 contatti qualificati, tra imprese, associazioni, professionisti ed enti, Pavia vanta attualmente la presenza in banca dati del 21% delle imprese attive sul territorio.

Aderire al CRM è semplice e gratuito: basta compilare la scheda disponibile in questa pagina.

Il CRM è un moderno strumento tecnologico per migliorare la gestione della relazione con le imprese iscritte e con tutti gli interlocutori dell'Ente. Attraverso il sistema CRM, le Camere di Commercio possono raggiungere nuovi obiettivi strategici quali il miglioramento della comunicazione presso gli operatori, la conoscenza più approfondita del proprio bacino di utenza, e possono mirare in modo preciso il proprio target con azioni di comunicazione di reale interesse, coinvolgere e fidelizzare le imprese e gli altri operatori.

"Quello di Pavia è un risultato egregio, che consideriamo soltanto un punto di partenza, non di arrivo – ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Pavia, Giacomo de Ghislanzoni CardoliIl CRM rappresenta un avanzato strumento di comunicazione e relazione tra ente camerale e imprese. Si basa su un patrimonio informativo ricco e completo che riguarda i primari dati anagrafici di contatto e le principali peculiarità economiche delle aziende locali. Attraverso il CRM possiamo indirizzare le azioni di comunicazione istituzionali, promozionali e di servizio a destinatari differenziati e segmentati per specifiche caratteristiche. Inoltre è possibile effettuare – ha continuato De Ghislanzoni – in tempo reale sondaggi tra le imprese relativi a determinate proposte o interventi, rilevazioni di opinione da parte degli operatori su particolari aspetti del sistema economico locale, monitorandone le risposte. Con il CRM abbiamo l'ambizione di dare un nuovo diritto di parola alle imprese del territorio interpretando la relazione con loro, nostre principali interlocutrici e beneficiarie dei servizi, in senso più moderno e partecipato, per realizzare una comunicazione virtuosa, in grado di veicolare contenuti, punti di vista, esigenze, ma anche critiche, rimostranze e suggerimenti."

Per maggiori informazioni contattare: Elisabetta Morandotti, tel. 0382 393275.



Leggi tutte le news


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

È possibile leggere l'informativa ai link seguenti: informativa cookie e privacy completa.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X