Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa

In questa sezione tutte le informazioni e le attività di supporto per chi vuole diventare imprenditore!

Dal servizio gratuito di orientamento e assistenza del Punto Nuova Impresa, dalla pratica al Registro imprese fino alla gestione della propria impresa

SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE

Logo supporto specialistico

 

 

 

 

 

BENVENUTA IMPRESA

 

Benvenuta ImpresaBENVENUTA IMPRESA è il nuovo portale informativo realizzato da Infocamere sugli strumenti ed i servizi delle Camere di Commercio per lo sviluppo dell’impresa digitale

Vai al portale

SEMPLIFICARE LE PROCEDURE PER L’APERTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE: LA CAMERA DI COMMERCIO SOTTOSCRIVE UN ACCORDO CON LA PROVINCIA DI PAVIA

La Camera di Commercio di Pavia ha siglato un accordo con l’Amministrazione provinciale per la riapertura dei lavori del Tavolo di coordinamento provinciale finalizzato alla semplificazione dei procedimenti riguardanti l’apertura delle attività produttive.

Gli scopi dell’accordo sono coordinare a livello provinciale le azioni aventi gli obiettivi di:

  • favorire il sostegno al miglioramento qualitativo nella gestione dei procedimenti che hanno come nucleo di raccordo gli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP);
  • favorire l’aggregazione dei SUAP ai fini di conseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità nella gestione dei procedimenti di competenza;
  • incrementare i livelli di digitalizzazione dei Comuni per la gestione dei procedimenti di competenza degli Sportelli Unici dell’Edilizia (SUE) e garantire che le comunicazioni con le imprese e i cittadini avvengano attraverso il canale telematico;
  • promuovere la razionalizzazione dei flussi di comunicazione e di interazione tra le Amministrazioni coinvolte nella gestione delle attività e dei procedimenti di competenza del SUAP;
  • favorire la semplificazione amministrativa, nell'ambito delle norme che disciplinano l'esercizio delle attività imprenditoriali;
  • promuovere e coordinare progetti che consolidino e favoriscano la crescita della competitività del tessuto imprenditoriale della provincia;
  • proporre modifiche e integrazioni alla modulistica nazionale relativa alla presentazione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA);
  • promuovere indagini, ricerche, studi e collaborazioni in materia di SUAP.

 

Oltre ai SUAP e gli Enti terzi, sono chiamati a fornire il proprio essenziale contributo gli ordini professionali  e le Associazioni di categoria - quali soggetti in grado di cogliere con maggiore immediatezza le esigenze di semplificazione emerse dal mondo imprenditoriale - attraverso la presentazione di proposte di semplificazione e velocizzazione degli adempimenti nei vari settori produttivi.

Un campo di azione particolarmente valido in questo ambito per aumentare le conoscenze è l’organizzazione di seminari e workshop su argomenti di rilevante interesse per l’imprenditoria della provincia.

In tale ottica si pone il Webinar inerente i procedimenti di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), organizzato dall’Amministrazione provinciale in collaborazione con la Camera di Commercio in data 30 novembre 2020.

L’evento, destinato ai SUAP e agli Enti terzi, costituirà l’occasione per affrontare le tematiche degli aspetti organizzativi riguardanti l’iter delle pratiche AUA e l’utilizzo degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per facilitare l’interscambio informativo tra le imprese e le pubbliche amministrazioni; saranno portate all’attenzione dei partecipanti l’esperienza del SUAP di Pavia, e saranno illustrate le policy  regionali a supporto degli Sportelli Unici.  Inoltre nel corso dell’incontro è previsto un intervento in cui Assolombarda evidenzierà gli input emersi dal punto di vista delle aziende.

 

Impresa Lombardia: il servizio per la semplificazione amministrativa della tua Regione

Regione Lombardia, in collaborazione con il Sistema Camerale, ha avviato il programma di interventi “Impresa Lombardia” - approvato con Delibera di Giunta regionale n. 2411/2019 -per aiutare le imprese nel dialogo con la pubblica amministrazione al fine di avviare e svolgere un’attività imprenditoriale

E’ attivo su tutto il territorio un team di assistenti per:

  • supportare gli imprenditori nella conoscenza degli adempimenti amministrativi necessari per esercitare un’attività imprenditoriale e nella risoluzione di eventuali “nodi burocratici”;
  • promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti “abilitanti” e dei servizi digitali che semplificano l’interazione con la pubblica amministrazione (es. strumenti di firma, SPID, fatturazione elettronica ecc.);
  • fornire un aiuto nella consultazione gratuita delle informazioni e dei documenti ufficiali della propria impresa, attraverso il cassetto digitale;
  • affiancare gli operatori, in particolare il personale degli sportelli unici per le attività produttive, al fine di migliorare i servizi offerti all’utenza.

            Puoi metterti in contatto con il team di Impresa Lombardia attraverso i seguenti canali:

            Email:assistenza.impresa@regione.lombardia.it

            Telefono (lunedì-sabato 8:00 | 20:00, escluso i festivi):

  • 800.318.318 gratuito da rete fissa
  • 02 3232 3325 da rete mobile e dall'estero al costo previsto dal tuo piano tariffario.

 


Ultima modifica: 16/4/2021