Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > Iscriversi al Registro imprese

Modifica orari assistenza telefonica Registro Imprese

In considerazione delle molteplici criticità legate al periodo pandemico, della necessità di rispondere alle richieste istituzionali degli uffici in oggetto e della consistente riduzione del personale di questa Camera di Commercio, si è resa necessaria una riorganizzazione dell’assistenza telefonica fornita dal personale camerale degli uffici Registro Imprese-servizi telematici.

 Da lunedì 15 febbraio gli uffici Registro Imprese

 

Pratiche Registro Imprese: informazioni sulla modalità di presentazione e invio delle pratiche

Servizio di Contact Center: numero: 0382.393393

dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.00

Informazioni sullo stato di avanzamento di pratiche presentate

numero: 0382.393293

mail: registro.imprese@pv.camcom.it

lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.30 alle 12.30

 

 

 SARIPer la predisposizione e l’invio delle pratiche telematiche al Registro Imprese è consultabile il servizio online “Supporto Specialistico Registro Imprese

 

 

 

Lo Sportello Comunica del registro Imprese,  fornisce assistenza diretta all’utenza finalizzata alla presentazione delle pratiche al Registro Imprese, ad adempimenti societari, al deposito bilanci, all’avvio delle attività, alla valutazione dei requisiti professionali per le attività regolamentate, alla costituzione di startup innovative, il martedì dalle 8.30 alle 12.30. È possibile prenotare un appuntamento attraverso lo Sportello virtuale dei “Servizionline”, registrandosi o identificandosi tramite Spid o firma digitale.

Comunicazione unica (ComUnica)

vai al sito ComunicaLa Comunicazione Unica (ComUnica) permette di gestire gli adempimenti relativi all'apertura, alle successive variazioni e alla chiusura di un'impresa, trasmettendo in un'unica soluzione le informazioni economiche, fiscali, previdenziali e assicurative agli enti interessati

Per avere tutte le informazioni sulla Comunicazione Unica, quali software scaricare, come fare per spedire le pratiche consulta il sito www.registroimprese.it

L'utilizzo della Comunicazione Unica è obbligatorio per le imprese dall' 1 aprile 2010 e sostituisce i precedenti canali rivolti a ciascun ente:

  • Camera di Commercio (Registro Imprese/Artigiani)
  • Agenzia delle Entrate
  • INPS
  • INAIL
  • Ministero del Lavoro

Tramite ComUnica è inoltre possibile trasmettere la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).

Con ComUnica la pratica, sottoscritta con firma digitale, viene spedita telematicamente all’ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza che la trasmetterà tempestivamente agli altri Enti interessati. Le ricevute e tutte le comunicazioni inerenti la pratica verranno inviate all’indirizzo PEC indicato dall’impresa ai fini del procedimento, garantendo la tracciabilità e la trasparenza dell’iter procedurale.

Per avere tutte le informazioni sulla Comunicazione Unica, quali software scaricare, come fare per spedire le pratiche consulta il sito www.registroimprese.it

Consulta la Guida ComUnica

PRATICA SEMPLICE  è un servizio disponibile sul sito internet www.registroimprese.it che, senza ricorrere ad intermediari, permette di effettuare le seguenti operazioni:

  • Iscrizione di impresa individuale INATTIVA, indipendentemente dal tipo di attività che intenderai svolgere;
  • Iscrizione di impresa individuale ATTIVA per l’esercizio di attività commerciale, agricola e di servizi;
  • Cancellazione dell’impresa individuale esercente attività commerciale, agricola e di servizi. Tale operazione comporta la preventiva registrazione al sistema TELEMACO, collegandosi al portale www.registroimprese.it. A seguito della registrazione, verranno assegnate e inviate via e-mail, all'indirizzo specificato nel contratto, una user-id e una password per l'accesso al servizio.
  • Comunicazione indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Informativa sulla privacy ai sensi degli art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale (PDF 27 kb)

 

Assistenza per ComUnica

Informazioni su aspetti tecnici generali della Comunicazione Unica e sul Registro delle imprese:

call center nazionale n. 199502010

mail alla casella di posta elettronica: registroimprese@infocamere.it

Lo sportello ComUnica del Registro Imprese fornisce consulenza in materia di presentazione di:

  • denunce di iscrizione, modifica, cancellazione al Registro Imprese;
  • attività soggette a requisiti professionali;
  • adempimenti societari;
  • pratiche sospese;
  • procedure concorsuali.

 

 

Assistenza nella compilazione delle denunce INPS e INAIL:

contact center 803 164

oppure sui siti: www.inps.it e www.inail.it

Assistenza nella compilazione della modulistica Agenzia delle Entrate:

contact center 848 800 444

oppure sul sito : www.agenziaentrate.it

 

 


Ultima modifica: 12/2/2021