Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > Ambiente

SOTENIBILITÀ AMBIENTALE WEBINAR GRATUITI PER LE IMPRESE A PARTIRE DAL 19 OTTOBRE 2021

La Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere ed Ecocerved, propone ad imprese ed associazioni pavesi un ciclo di webinar gratuito in tema di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di supportare il passaggio verso modelli di economia circolare e favorire la transizione ecologica, con i seguenti appuntamenti:

 

VIDIMAZIONE VIRTUALE DEI FORMULARI (Locandina pdf450 kb)

per presentare il primo passo verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali, con il superamento della vidimazione fisica del formulario di identificazione del rifiuto, attraverso l’applicazione Vi.Vi.Fir / vivifir.ecocamere.it

Date disponibili: 19 ottobre 2021 - 25 gennaio 2022 - 05 aprile 2022

Visita la pagina di ecocerved per iscriverti all’appuntamento del 19 ottobre

 

CESSAZIONE DELLA QUALIFICA DI RIFIUTO (Locandina pdf 500 kb)

per raccontare l’evoluzione della normativa in materia di End of waste, con un focus sul nuovo Registro nazionale delle autorizzazioni al recupero dei rifiuti, istituito dal Ministero della Transizione Ecologica.

Date disponibili: 16 novembre 2021 - 14 dicembre 2021 - 22 febbraio 2022

 

EMISSIONI IN ATMOSFERA (Locandina pdf 450 kb)

per affrontare le politiche in materia di riduzione delle emissioni climalteranti, concentrandosi sugli adempimenti a carico degli impianti per quanto riguarda le autorizzazioni al rilascio di gas-serra / www.ets.minambiente.it e sulle attività di installazione e manutenzione di apparecchiature contenenti gas fluorurati /bancadati.fgas.

Date disponibili: 11 gennaio 2022 - 8 febbraio 2022 - 10 maggio 2022

 

Brochure del corso  (pdf 3600 kb)

Calendario eventi (pdf 101 kb)

Video Promozionale

WEBINAR GRATUITO MUD: MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE

La Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e con il supporto tecnico di Ecocerved, organizza il webinar

 

MUD: MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE 2021

Lunedì 24 maggio 2021

Ore 9.30 – 12.30.

 

La partecipazione è gratuita previa ISCRIZIONE ON LINE.

Per informazioni:

Camera di Commercio di Pavia
Ufficio Studi Statistica ed Informazione Economica
Tel. 0382.393228/338
E-mail: studi@pv.camcom.it

Sportello Ambiente

Lo Sportello ambiente della Camera di Commercio di Pavia fornisce un servizio di informazione e prima assistenza sulla legislazione e sugli adempimenti in campo ambientale, anche attraverso l’organizzazione di corsi e seminari gratuiti per le imprese.

In particolare l’ufficio segue le tematiche legate alla gestione dei rifiuti e rilascia informazioni, statistiche e visure relativamente alla Banca dati M.U.D.

In evidenza

VIDIMAZIONE REGISTRI DI CARICO E SCARICO

Dall' 8 marzo 2021 è disponibile il servizio Vi.Vi.FiR per la vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti. L'applicazione consente alle imprese e agli enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto previa registrazione e senza alcun costo. Tutte le informazioni sono disponibili al sito: https://vivifir.ecocamere.it/

Il servizio è alternativo alla vidimazione dei formulari agli sportelli, disponibile previo appuntamento -  sia per la consegna sia per il ritiro - contattando i seguenti numeri 0382.393272 - 411 - 339 

ADEMPIMENTI MUD

ECONOMIA CIRCOLARE

 

LOMBARDIA CIRCOLARE è un progetto creato dal Sistema Camerale Lombardo per favorire la transizione delle piccole e medie imprese verso un modello di economia circolare, attraverso incontri di formazione e aggiornamento dedicati alle imprese che operano sul territorio.

Le registrazioni  e i materiali  dei passati incontri formativi sono disponibili a questo link.

Iscrizione delle imprese agli elenchi dei sottoprodotti

È attiva sul portale www.elencosottoprodotti.it l’applicazione realizzata da Ecocerved (Circolare esplicativa del Ministero dell’Ambiente per l’applicazione del decreto ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264) che consente l’iscrizione delle imprese agli elenchi dei sottoprodotti per via telematica.

Il Regolamento 264/2016 contiene criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto (ovvero come residuo di lavorazione che viene riutilizzato in un altro ciclo produttivo) anziché come rifiuto.

Finalità di tale elenco - che non ha alcun valore abilitativo – è quella di rappresentare uno strumento di trasparenza per facilitare gli scambi.

Le imprese possono iscriversi -senza alcun onere - con procedura telematica mediante accesso con firma digitale intestata al legale rappresentante o comunque a persona di impresa, la cui qualifica viene validata mediante interoperabilità con il Registro Imprese.

Per assistenza sul funzionamento del sistema gli utenti potranno rivolgersi a:

  •  info@elencosottoprodotti.it
  •  assistenza@elencosottoprodotti.it
     

Per maggiori informazioni consultare il sito www.elencosottoprodotti.it

Registro gas fluorurati

immagine

Le informazioni sul Registro nazionale dei gas fluorurati a effetto serra sono reperibili al sito www.fgas.it.

Per assistenza è possibile compilare il form on-line di richiesta aiuto a questo link o inviare una mail alla casella di posta elettronica assistenza@fgas.it.


A chi rivolgersi

Ambiente
via Mentana 27 - 27100 Pavia

Tel.: 0382 393239 – 338 - 289
E-Mail: ambiente@pv.camcom.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

 

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
M.U.D   Albo gestori ambientali   Rifiuti Apparecchiature Elettriche e Elettroniche   SISTRI   Registro produttori pile e accumulatori   

Ultima modifica: 14/10/2021