Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page Pinterest   Twitter   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Promozione del territorio > Archivio camerale

L'Archivio della Camera di Commercio di Pavia

La Camera di Commercio di Pavia si avvale di un sistema di gestione documentale unico, che rappresenta un patrimonio storico e culturale del territorio pavese. Per quanto concerne l’Archivio Storico, la documentazione camerale più antica, relativa al periodo che va dal Medioevo alla metà del XIX secolo, è conservata presso l’Archivio di Stato di Pavia.

Per la documentazione più recente, di notevole consistenza, l’Ente ha deciso nel 2002, in accordo con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia, di trasferire il complesso di tale documentazione presso il deposito della Camera di Commercio, ubicato in Voghera.

La documentazione camerale presente riguarda tutti gli ambiti di pertinenza dell’Ente, nelle sue funzioni esterne (commercio interno ed estero, industria, artigianato, agricoltura, zootecnia, pesca, turismo, trasporti e comunicazioni, insegnamento tecnico e professionale) e nella sua organizzazione e gestione interne (legislazione, organi, uffici, contabilità, personale).

Oltre a questo materiale prodotto dalla Camera, sono stati conservati e catalogati anche degli archivi aggregati, alcuni dei quali risalenti all’Ottocento, relativi a Consorzi e Comizi agrari, enti, mercati, esposizioni internazionali, tra i quali si segnala, in particolare, il ricco ed interessante fondo della Scuola professionale “Necchi”, fondata a Pavia nel 1907 e attiva per circa sessant’anni, che raccoglie statuto, regolamento interno, pagelle, materiale didattico e fotografie in bianco e nero di ambienti e studenti.

Attualmente il riordino del materiale archivistico presente nella sede di Voghera è affidato al Centro per la cultura d’impresa, associazione no-profit di diritto privato, di cui la Camera di Commercio di Pavia è socia. Sorta nel 1991 presso la Camera di Commercio di Milano, nel 1997 l'associazione è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per le sue importanti attività di tutela e di valorizzazione delle fonti documentali storiche e contemporanee relative al mondo dell’economia e dell’impresa (www.culturadimpresa.org).

Quale strumentazione di corredo l’Ente dispone di una mappatura aggiornata e dettagliata dei contenuti dell'Archivio di deposito, nonché di un inventario relativo al materiale già riordinato, in modo da  semplificare le ricerche e porre le premesse per la valorizzazione dell’Archivio storico.


A chi rivolgersi

via Mentana 27 - 27100 Pavia - 2° PIANO

Archivi:
Referente: Carla Viola
Tel. 0382 393218 - Fax: 0382 393287
E-mail: archiviostorico@pv.camcom.it

Protocollo:
Referente: Rosaria Sperlì - Piercarlo Codegone
Tel. 0382 393416 - 0382 393220 - Fax: 0382 304559
E-mail: protocollo@pv.camcom.it

Spedizioni:
Referente: Rosaria Sperlì - Piercarlo Codegone
Tel: 0382 393416 - 0382 393220

Responsabile: Chiara Scuvera
Tel: 0382 393259
E-mail: scuvera@pv.camcom.it

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
La gestione documentale   Mostra: L'archivio racconta…    

Ultima modifica: 8/7/2019