Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page Pinterest   Twitter   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Sviluppare l'impresa > Formazione

Alternanza scuola-lavoro

 

CHE COS’E’ L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L'alternanza scuola-lavoro è un progetto didattico, introdotto dalle Legge 107/2015, che permette agli studenti di formarsi alternando, appunto, scuola e lavoro, attraverso dei tirocinio che si effettuano nelle aziende, pubbliche e private.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro è rivolto a tutti gli studenti della scuola superiore di II grado per le classi terze, quarte e quinte.

La Legge n. 107/2015 ha previsto che i progetti di alternanza scuola-lavoro avranno durata triennale e consisterannno in 400 ore di tirocinio per gli studenti degli istituti tecnici e 200 ore di tirocinio per gli studenti dei licei.

Da oltre un decennio, la Camera di Commercio di Pavia, attraverso la sua azienda speciale Paviasviluppo, rivolge il suo impegno verso le imprese e le scuole superiori della provincia, collaborando e coordinando progetti di alternanza scuola-lavoro con l'obiettivo di avvicinare il sistema della scuola a quello delle imprese per garantire un proficuo sviluppo economico-sociale e culturale del territorio.

La funzione della Camera di Commercio non può che essere quella di motore, attraverso azioni mirate di orientamento e di sensibilizzazione, stimolo e facilitazione, sia nei confronti delle imprese, sia nei confronti delle istituzioni scolastiche favorendo l’incontro tra offerta lavorativa ed esigenze del territorio, che è strategico per diffondere e sviluppare la competitività delle nostre piccole imprese.


Ultima modifica: 5/2/2015