Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Sviluppare l'impresa > Finanziamenti e agevolazioni

BANDO FAICREDITO RILANCIO 2021

Le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia, per prevenire le crisi di liquidità delle imprese lombarde causata dall’emergenza sanitaria ed economica Covid-19, promuovono una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle MPMI, intervenendo con contributi a fondo perduto per l'abbattimento tassi sia su finanziamenti per la liquidità, sia su finanziamenti per investimenti.

L’obiettivo è di supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e ad investire per il rilancio del business.

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 13,5 milioni di euro, di cui € 300.000,00 messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Pavia per le imprese della provincia.

A CHI SI RIVOLGE

MPMI con sede legale e/o operativa in Lombardia, iscritte e attive al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

La misura prevede un contributo a fondo perduto per la riduzione del pricing dei finanziamenti bancari concessi per operazioni di liquidità o di investimento di importo minimo pari a 10.000,00 euro e della durata minima di 12 mesi. Il calcolo del beneficio terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento considerando come agevolabile il termine massimo dei 72 mesi anche per contratti di durata superiore.

I contratti di finanziamento, che possono essere garantiti da un Consorzio di garanzia fidi, devono essere stipulati dal 1° gennaio 2021.

L’intervento agevolativo consiste nell’abbattimento degli interessi fino al 3%, con un contributo massimo di 10.000 euro, calcolato su un valore agevolabile del finanziamento fino a 150mila euro (anche in caso di finanziamenti di importo superiore).

È inoltre riconosciuta la copertura del 50% dei costi di garanzia di un Confidi fino a 1.000 euro.

Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell'intermediario finanziario nel limite massimo del 5% (TAN).

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14:00 del 19 luglio fino alle ore 12:00 del 12 novembre 2021. La domanda può essere presentata direttamente dalle imprese, oppure attraverso i Confidi.

DOCUMENTAZIONE

Il Bando e la modulistica sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia, a questo link.

CONTATTI
Per chiarimenti e informazioni:

  • Unioncamere Lombardia
    Tel. 02.6079601 - E-mail: imprese@lom.camcom.it
  • Camera di Commercio di Pavia
    Ufficio Studi Statistica ed Informazione Economica – Tel. 0382.393228/338 – E-mail: studi@pv.camcom.it
  • InfoCamere (per assistenza tecnica WebTelemaco)
    Tel. 049.2015215

A chi rivolgersi

Credito
via Mentana 27 - 27100 Pavia – 2° PIANO

Tel.: 0382 393228
Fax: 0382 393213
E-mail: studi@pv.camcom.it

Responsabile: Ilaria Frattola

 

 

Ultima modifica: 12/1/2022