Un progetto di comunicazione firmato Camera di Commercio, finalizzato a promuovere il territorio della provincia di Pavia dal punto di vista turistico, l’iniziativa si concretizza nella promozione tra maggio e settembre di videoclip emozionali che raccontano il territorio provinciale, le sue bellezze naturali, storico artistiche ed enogastronomiche attraverso un canale social dedicato.
La pagina Facebook è collegata alla web app buonoasapersipavia.it ed al sito www.visitpavia.com, canali di informazione turistica attivi già da tempo.
L'obiettivo è quello di promuovere l’attrattività del nostro territorio e intercettare flussi turistici di prossimità con un aumento concreto di visitatori nella provincia.
Vuoi vedere i videoclip? CLICCA QUI
Vuoi saricare i videoclip? CLICCA QUI
Qui trovate Meraviglie Pavesi, il documentario (durata 24') che la Camera di Commercio di Pavia ha realizzato a scopo promozionale con doppiaggio in lingua inglese e italiana. Viene messo a disposione di privati, enti, aziende, istituzioni che vogliano utilizzarlo per promuovere il territorio.
Clicca qui per compilare il format per la richiesta di utilizzo.
Un obiettivo prioritario, strettamente collegato a quelli relativi alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze artistiche, storiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche è certamente rappresentato dalla costante attenzione nei confronti delle attività di promozione turistica.
Il comparto turistico della provincia di Pavia occupa una posizione di rilievo nel panorama economico locale e può vantare, nelle sue diverse espressioni, attrattive da molti punti di vista, talvolta ancora da valorizzare(ad esempio turismo d’affari, religioso, culturale, termale, naturalistico, del tempo libero).
L’importanza dei nostri monumenti non è seconda alle bellezze dei paesaggi di collina o al fascino dei parchi e delle garzaie. Inoltre l’intero territorio offre un'interessante varietà di specialità enogastronomiche, alcune delle quali insolite, assolutamente di nicchia.
Per la promozione del settore la Camera di Commercio si impegna soprattutto attraverso collaborazioni con le altre istituzioni, per la realizzazione di progetti sul territorio.
VisitPavia, il portale turistico del territorio
La Camera di Commercio di Pavia, attraverso Explora S.c.p.a - società partecipata da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e Unioncamere Lombardia, organizza n°3 momenti formativi rivolti agli operatori del turismo del territorio provinciale oltre ad un evento di formazione/informazione sulle vie religiose e culturali presenti sul territorio.
Gli incontri formativi sono finalizzati all’accrescimento delle capacità di marketing digitale, marketing esperienziale e marketing territoriale dei partecipanti, al miglioramento della propria presenza sul web e sui social, all’integrazione delle offerte in chiave innovativa, allo storytelling per il turismo come strumento moltiplicatore di valore.
Inoltre, gli incontri sono l’occasione per approfondire contenuti e strumenti messi a disposizione degli operatori dall’Ecosistema Digitale del Turismo e dalla sua declinazione “visitpavia.com”.
PROGRAMMA
ore 9,15 registrazione partecipanti - ore 9,30 avvio lavori
ore 12,30 chiusura lavori
PER PARTECIPARE:
EXPLORA Pavia | “Turismo digitale ed attrattività 2019” - 24 Settembre 2019
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-explora-pavia-turismo-digitale-ed-attrattivita-2019-71623378453
EXPLORA Varzi | “Turismo digitale ed attrattività 2019” - 2 Ottobre 2019
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-explora-varzi-turismo-digitale-ed-attrattivita-2019-72055621303
EXPLORA Vigevano | “Turismo digitale ed attrattività 2019” - 15 Ottobre 2019
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-explora-vigevano-turismo-digitale-ed-attrattivita-2019-72055529027
I giornalisti che hanno partecipato agli educational raccontano e promuovono il territorio sulle testate/blog di riferimento.
In Europa:
Una gallery dei giornalisti giapponesi che hanno visitato il nostro territorio: Kohei Miyagawa, Ai Takizawa, YUKO SOBUKAWA, Jun Ni, Yuki Kusama, Yukiko KAWAJIRI, Yoshiko SATO accompagnati da Davide Fantoni - Camera di Commercio italiana a Tokyo. E gli articoli in uscita su riviste e blog.
Kohei Miyagawa - The Japan Food Journal
Kurashinista
https://kurashinista.jp/column/detail/4916
https://kurashinista.jp/column/detail/4939
The Epoch Times
web:
http://www.epochtimes.com/b5/19/6/27/n11348531.htm
http://www.epochtimes.com/b5/19/7/4/n11363541.htm
http://www.epochtimes.com/b5/19/7/10/n11375103.htm
cartaceo:
P18:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190626_830/__20190626_18.jpg.html
P19:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190626_830/__20190626_19.jpg.html
P18:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190703_831/__20190703_18.jpg.html
P19:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190703_831/__20190703_19.jpg.html
P18:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190710_832/__20190710_18.jpg.html
P19:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190710_832/__20190710_19.jpg.html
Pavia presentata a Berlino con le musiche del Coro e Orchestra Ghislieri
Arte, musica ma anche food & wine e bellezze del territorio di Pavia si sono presentate a Berlino in occasione del concerto del Coro e Orchestra Ghislieri presso la Berliner Philharmonie, il 13 novembre scorso..
Con il supporto della Camera di Commercio l’ evento si è trasformato in un’occasione per far conoscere al pubblico il territorio pavese e le sue peculiarità produttive, soprattutto nel settore agroalimentare: all’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, alla presenza di un pubblico selezionato di operatori e giornalisti di settore, è statoa ‘raccontata’ la provincia di Pavia attraverso una degustazione di prodotti tipici pavesi . A presentare Pavia Renato Perversi, membro della giunta camerale, e Luigi Gatti, Presidente del Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò pavese insieme all’assessore comunale alla cultura di Pavia Giacomo Galazzo.
La Camera di Commercio ha supportato la tournée nei Paesi Baltici de I Solisti di Pavia, l'ensamble diretta da Enrico Dindo.
L'evento culturale è divantato occasione per un focus su tavola e attrattive turistiche.
Un pubblico interessato e incuriosito ha seguito a Riga, sul mar Baltico, la degustazione dei prodotti del territorio pavese mostrandosi molto interessato allo style life e alla terra pavese.
Cucinati magistralmente da Piera Spalla Selvatico, il meglio delle produzioni locali – dai salumi , di maiale e di oca, ai fomaggi , caprina e molana, ai perperoni, cipolle zucca e molto altro -è arrivato al palato degli operatori e dei giornalisti presenti . E sulla tavola dell’ambasciatore italiano che ha invitato la delegazione pavese ad un saluto ufficiale.
Grande successo in Russia, a San Pietroburgo, dei prodotti dell'enogastronomia pavesi offerti in degustazione ad operatori russi e giornalisti di settore al termine dell'evento culturale organizzato dalla Fondazione I Solisti di Pavia. Grande interesse per il corner espositivo che ha 'raccontato' ai russi il territorio e alcuni dei prodotti di eccellenza: salami, vini, riso e dolci. Gli chef pavesi li hanno valorizzati al massimo nell'ambito di una cena tipica pavese finalizzata all'avvio di rapporti business tra i due territori. Alla presenza dell'ambasciatore italiano in Russia e del vicepresidente della Camera di Commercio, Giovanni Merlino. Un grazie va agli operatori e alle imprese che hanno contribuito a rendere possibile questo nuovo spiraglio verso il mondo che ha destato un alto interesse ed un'ammirazione degna di Pavia e dei suoi prodotti.
Un video per promuovere il turismo verde della provincia di Pavia realizzato dalla Camera di Commercio di Pavia in occasione del Sondrio Festival 2014, rassegna internazionale dedicata ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo.
“Pavia in Rete. Un sistema culturale per la città” – finanziato da Fondazione Cariplo - finalizzato a sviluppare e potenziare le risorse culturali della città creando un sistema culturale integrato.
E’ un progetto di sistema con Capofila il Comune di Pavia realizzato in partenariato con Iuss, Istituto Superiore di studi musicali Franco Vittadini, Centro Servizi Volontariato, Pavia Città Internazionale dei Saperi e Fondazione Romagnosi.
“Pavia in Rete” intende mappare, raccogliere e raccordare quante più "risorse culturali" possibile in città: associazioni, enti, istituzioni, cooperative, ma anche festival, iniziative culturali e turistiche, imprenditori del settore commerciale e turistico, organizzatori di mostre, di rassegne.
La Camera attraverso la sua Azienda Speciale all’Azienda Speciale Paviasviluppo ha realizzato le seguenti azioni
Scarica qui i materiali del progetto:
Il turismo rappresenta una fonte di valore aggiunto di impatto trasversale su diversi comparti economici; per questa ragione la Camera di Commercio ha avviato nel 2015 il progetto Pavia Vive Expo per lo sviluppo del territorio, promosso in collaborazione con Associazione Commercianti della provincia di Pavia e Confcooperative Pavia.
Grazie al progetto i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire la città ed il territorio pavese grazie alle city visits di “Pavia Città Illuminata”.
Nell’ambito del progetto nell’anno 2016 ha avuto luogo anche la seconda edizione dell’iniziativa “GustArti – L’arte è servita”, mostra diffusa di arte contemporanea che ha coinvolto 47 artisti e 32 strutture tra ristoranti e alberghi sparse in tutta la provincia di Pavia: da Palestro a Belgioioso, da Montù Beccaria a Rivanazzano, da Vigevano a Pavia. GustArti è appetito intellettuale, estetico, gastronomico, in una fusione fra territorio e bellezza, misura ed eleganza ,provocazione e innovazione. Indagare, gustare, incuriosire, appassionare: queste le parole chiave di GustArti per far scoprire ai visitatori le bellezze del territorio pavese unite al buon cibo di qualità.
Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente,
anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.
Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina
È possibile leggere l'informativa ai link seguenti: informativa cookie e privacy completa.