Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Promozione del territorio > Turismo

Buono a sapersi Pavia: 10 videoclip per far conoscere il territorio

LOGO

 

Un progetto di comunicazione firmato Camera di Commercio, finalizzato a promuovere il territorio della provincia di Pavia dal punto di vista turistico, l’iniziativa si concretizza nella promozione tra maggio e settembre di videoclip emozionali che raccontano il territorio provinciale, le sue bellezze naturali, storico artistiche ed enogastronomiche attraverso un canale social dedicato.

La pagina Facebook è collegata alla web app buonoasapersipavia.it ed al sito www.visitpavia.com, canali di informazione turistica attivi già da tempo.

L'obiettivo è quello di promuovere l’attrattività del nostro territorio e intercettare flussi turistici di prossimità con un aumento concreto di visitatori nella provincia.

Vuoi vedere i videoclip? CLICCA QUI

Vuoi saricare i videoclip? CLICCA QUI

MERAVIGLIE PAVESI

Meraviglie Pavesi

Qui trovate Meraviglie Pavesi, il documentario (durata 24') che la Camera di Commercio di Pavia ha realizzato a scopo promozionale con doppiaggio in lingua inglese e italiana. Viene messo a disposione di privati, enti, aziende, istituzioni che vogliano utilizzarlo per promuovere il territorio. 

Clicca qui per compilare il format per la richiesta di utilizzo.

Promozione turistica del territorio

Un obiettivo prioritario, strettamente collegato a quelli relativi alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze artistiche, storiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche è certamente rappresentato dalla costante attenzione nei confronti delle attività di promozione turistica.

Il comparto turistico della provincia di Pavia occupa una posizione di rilievo nel panorama economico locale e può vantare, nelle sue diverse espressioni, attrattive da molti punti di vista, talvolta ancora da valorizzare(ad esempio turismo d’affari, religioso, culturale, termale, naturalistico, del tempo libero).

L’importanza dei nostri monumenti non è seconda alle bellezze dei paesaggi di collina o al fascino dei parchi e delle garzaie. Inoltre l’intero territorio offre un'interessante varietà di specialità enogastronomiche, alcune delle quali insolite, assolutamente di nicchia.

Per la promozione del settore la Camera di Commercio si impegna soprattutto attraverso collaborazioni con le altre istituzioni, per la realizzazione di progetti sul territorio.

VisitPavia, il portale turistico del territorio

logo

 

Turismo in digitale: un'occasione per gli operatori

locandinaLa Camera di Commercio di Pavia, attraverso Explora S.c.p.a - società partecipata da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi e Unioncamere Lombardia, organizza n°3 momenti formativi rivolti agli operatori del turismo del territorio provinciale oltre ad un evento di formazione/informazione sulle vie religiose e culturali presenti sul territorio.
Gli incontri formativi sono finalizzati all’accrescimento delle capacità di marketing digitale, marketing esperienziale e marketing territoriale dei partecipanti, al miglioramento della propria presenza sul web e sui social, all’integrazione delle offerte in chiave innovativa, allo storytelling per il turismo come strumento moltiplicatore di valore.
Inoltre, gli incontri sono l’occasione per approfondire contenuti e strumenti messi a disposizione degli operatori dall’Ecosistema Digitale del Turismo e dalla sua declinazione “visitpavia.com”.

 

 

 

PROGRAMMA
ore 9,15 registrazione partecipanti - ore 9,30 avvio lavori

  • Creare il prodotto turistico secondo una offerta integrata ed innovativa” - (durata 60 minuti)
  • Itinerari religiosi, culturali tematici e di cicloturismo per fare esperienze sul territorio: lo storytelling e le azioni di marketing” - (durata 60 minuti)
  • Migliorare la comunicazione attraverso la cura della presenza digitale e l’utilizzo dei social” - ( durata 30 minuti)
  • Le opportunità offerte dall’Ecosistema Digitale del Turismo ed il sito www.visitpavia.com”- (durata 30 minuti)

ore 12,30 chiusura lavori

 

PER PARTECIPARE:

EXPLORA Pavia | “Turismo digitale ed attrattività 2019” - 24 Settembre 2019
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-explora-pavia-turismo-digitale-ed-attrattivita-2019-71623378453

EXPLORA Varzi | “Turismo digitale ed attrattività 2019” -  2 Ottobre 2019
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-explora-varzi-turismo-digitale-ed-attrattivita-2019-72055621303

EXPLORA Vigevano | “Turismo digitale ed attrattività 2019” -  15 Ottobre 2019
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-explora-vigevano-turismo-digitale-ed-attrattivita-2019-72055529027


 

Una gallery dei giornalisti giapponesi che hanno visitato il nostro territorio: Kohei Miyagawa, Ai Takizawa, YUKO SOBUKAWA, Jun Ni, Yuki Kusama, Yukiko KAWAJIRI, Yoshiko SATO accompagnati da Davide Fantoni - Camera di Commercio italiana a Tokyo.  E gli articoli in uscita su riviste e blog.

Kohei Miyagawa - The Japan Food Journal  

  1. Articolo (PDF 380 jb)
  2. Articolo (PDF 376 kb)
  3. Articolo (PDF 460 kb)

 

Kurashinista 
https://kurashinista.jp/column/detail/4916 
https://kurashinista.jp/column/detail/4939 

The Epoch Times
web:
http://www.epochtimes.com/b5/19/6/27/n11348531.htm
http://www.epochtimes.com/b5/19/7/4/n11363541.htm
http://www.epochtimes.com/b5/19/7/10/n11375103.htm

cartaceo:
P18:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190626_830/__20190626_18.jpg.html
P19:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190626_830/__20190626_19.jpg.html
P18:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190703_831/__20190703_18.jpg.html
P19:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190703_831/__20190703_19.jpg.html
P18:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190710_832/__20190710_18.jpg.html
P19:http://e-paper.epochtimes.com/Japan/20190710_832/__20190710_19.jpg.html  

 

 
 foto1 foto9  foto3 foto4
 foto6 foto8  foto5 foto8
 foto9 foto10 foto2 foto12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

segue

Pavia presentata a Berlino con le musiche del Coro e Orchestra Ghislieri

Pavia presentata a Berlino con le musiche del Coro e Orchestra Ghislieri

Arte, musica ma anche food & wine e bellezze del territorio di Pavia si sono presentate a Berlino in occasione del concerto del Coro e Orchestra Ghislieri presso la Berliner Philharmonie, il 13 novembre scorso..

Con il supporto della Camera di Commercio l’ evento si è trasformato in un’occasione per far conoscere al pubblico il territorio pavese e le sue peculiarità produttive, soprattutto nel settore agroalimentare: all’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, alla presenza di un pubblico selezionato di operatori e giornalisti di settore, è statoa ‘raccontata’ la provincia di Pavia attraverso una degustazione di prodotti tipici pavesi . A presentare Pavia Renato Perversi, membro della giunta camerale, e Luigi Gatti, Presidente del Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò pavese insieme all’assessore comunale alla cultura di Pavia Giacomo Galazzo.

 
 foto1 foto2 foto3 foto4
 foto5  foto6 foto7  foto8
  foto9 foto10 foto 

Riga ha conosciuto Pavia

Foto Solisti a RigaLa Camera di Commercio ha supportato la tournée nei Paesi Baltici de I Solisti di Pavia, l'ensamble diretta da Enrico Dindo.

L'evento culturale è divantato occasione per un focus su tavola e attrattive turistiche.

Un pubblico interessato e incuriosito ha seguito a Riga, sul mar Baltico, la degustazione dei prodotti del territorio pavese mostrandosi molto interessato allo style life e alla terra pavese.

Cucinati magistralmente da Piera Spalla Selvatico, il meglio delle produzioni locali – dai salumi , di maiale e di oca, ai fomaggi , caprina e molana, ai perperoni, cipolle zucca e molto altro -è arrivato al palato degli operatori e dei giornalisti presenti . E sulla tavola dell’ambasciatore italiano che ha invitato la delegazione pavese ad un saluto ufficiale.

 
 Riga1 Riga2 Riga3 Riga4
 Riga5 Riga6 Riga7 Riga8
  Riga9 Riga10 Riga11 Riga12
    

Territorio pavese promosso in Russia con degustazione di prodotti

Gli operatori russi interessati all'enogastronomia pavese

Grande successo in Russia, a San Pietroburgo, dei prodotti dell'enogastronomia pavesi offerti in degustazione ad operatori russi e giornalisti di settore al termine dell'evento culturale organizzato dalla Fondazione I Solisti di Pavia. Grande interesse per il corner espositivo che ha 'raccontato' ai russi il territorio e alcuni dei prodotti di eccellenza: salami, vini, riso e dolci. Gli chef pavesi li hanno valorizzati al massimo nell'ambito di una cena tipica pavese finalizzata all'avvio di rapporti business tra i due territori. Alla presenza dell'ambasciatore italiano in Russia e del vicepresidente della Camera di Commercio, Giovanni Merlino. Un grazie va agli operatori e alle imprese che hanno contribuito a rendere possibile questo nuovo spiraglio verso il mondo che ha destato un alto interesse ed un'ammirazione degna di Pavia e dei suoi prodotti.

 
 foto1 foto2 foto3
 foto4 foto5 foto6
 foto7foto8foto9
foto9foto11 

Pavia vista dalla Cina : CCTV racconta

Il turismo verde della provincia di Pavia


Un video per promuovere il turismo verde della provincia di Pavia realizzato dalla Camera di Commercio di Pavia in occasione del Sondrio Festival 2014, rassegna internazionale dedicata ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo.


Pavia in Rete. Un sistema culturale per la città

logo Pavia in rete“Pavia in Rete. Un sistema culturale per la città” – finanziato da Fondazione Cariplo  - finalizzato a sviluppare e potenziare le risorse culturali della città creando un sistema culturale integrato.

E’ un progetto di sistema con Capofila il Comune di Pavia realizzato in partenariato con Iuss,  Istituto Superiore di studi musicali Franco Vittadini, Centro Servizi Volontariato, Pavia Città Internazionale dei Saperi e Fondazione Romagnosi.

 

“Pavia in Rete” intende mappare, raccogliere e raccordare quante più "risorse culturali" possibile in città: associazioni, enti, istituzioni, cooperative, ma anche festival, iniziative culturali e turistiche, imprenditori del settore commerciale e turistico, organizzatori di mostre, di rassegne.

La Camera attraverso la sua Azienda Speciale  all’Azienda Speciale Paviasviluppo ha realizzato le seguenti azioni

 

 

  •  Azione 7 “Dare vita a un sistema cittadino di ospitalità diffusa”  - costruzione di un sistema di ospitalità diffusa e di un disciplinare per l’ottenimento di un marchio per le strutture che vi appartengono, oltre che azioni di formazione e accompagnamento loro dedicate;
  • Azione  8 “Valorizzare i negozi di vicinato, gli esercizi commerciali e i prodotti locali” che prevedono: attività - da svilupparsi in collaborazione con il Comune di Pavia - di animazione e accompagnamento in favore degli esercizi storici della città, di organizzazione di eventi e di formazione agli operatori finalizzata ad accrescere la cultura dell’accoglienza ed a valorizzare e promuovere le produzioni locali;

Scarica qui i materiali  del progetto:

 

GUSTARTI…L’ARTE È SERVITA – Edizione 2016

Gustarti 2016

Il turismo rappresenta una fonte di valore aggiunto di impatto trasversale su diversi comparti economici; per questa ragione la Camera di Commercio ha avviato nel 2015 il progetto Pavia Vive Expo per lo sviluppo del territorio, promosso in collaborazione con Associazione Commercianti della provincia di Pavia e Confcooperative Pavia.

Grazie al progetto i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire la città ed il territorio pavese grazie alle city visits di “Pavia Città Illuminata”.

Nell’ambito del progetto nell’anno 2016 ha avuto luogo anche la seconda edizione dell’iniziativa “GustArti – L’arte è servita”, mostra diffusa di arte contemporanea che ha coinvolto 47 artisti e 32 strutture tra ristoranti e alberghi sparse in tutta la provincia di Pavia: da Palestro a Belgioioso, da Montù Beccaria a Rivanazzano, da Vigevano a Pavia. GustArti è appetito intellettuale, estetico, gastronomico, in una fusione fra territorio e bellezza, misura ed eleganza ,provocazione e innovazione. Indagare, gustare, incuriosire, appassionare: queste le parole chiave di GustArti per far scoprire ai visitatori le bellezze del territorio pavese unite al buon cibo di qualità.

www.gustarti.eu


Ultima modifica: 27/1/2021