Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Promozione del territorio > Fiere ed eventi > Salone dell’Artigianato Artistico e d’Eccellenza

SUA MAESTRIA

Una nuova iniziativa tutta dedicata alle botteghe artigiane, svoltasi al Palazzo Esposizioni di Pavia dal 26 al 29 aprile del 2019. La prima edizione di un Salone dell’Artigianato Artistico e d’eccellenza: una vetrina per le opere più di 50 artigiani che lavorano il vetro, i tessuti, la ceramica il legno e tanti materiali diversi per farne manufatti di pregio o creazioni innovative.  Ha voluto dare risalto alle micro e piccole imprese che sanno creare con maestria opere autentiche e di valore e metterle in contatto con le nuove generazioni.

Il Salone dell’artigianato artistico e di eccellenza 2019 ha ospitato anche sette Camere di Commercio italiane con prodotti delle loro ‘maestrie’: Basilicata, Crotone, Lucca, Rieti, Riviere di Liguria, Verona, Udine e Pordenone.

L’iniziativa di Camera di Commercio di Pavia è promossa delle due principali Associazioni Artigiane pavesi, CNA e Confartigianato Pavia, il cui scopo principale è la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio produttivo rappresentato da imprese che, seppure piccole, sanno generare ricchezza e valore attraverso l’eccellenza  del  fare.

Sua Maestria intende contribuire a “svecchiare” l’idea che l’artigianato artistico sia una professione di ripiego. Accompagnato da una formazione efficace può, invece, costituire una nuova prospettiva attraverso cui un giovane può diventare un artigiano-designer, artigiano-creativo, ovvero, una figura di alto profilo quale vero del Made in Italy che, assieme alla cucina, distingue il nostro Paese nel mondo. Per questo il Salone si rivolge anche alle Scuole e ai giovani dedicando una giornata a loro, per metterli in contatto con i “maestri” e con i giovani artigiani digitali.

Dopo la pausa nel 2020, durante il quale non è stato possibile organizzare la seconda edizione del Salone a causa dell’emergenza sanitaria, la camera di Commercio di Pavia vuole contribuire a dare risalto alla filiera e rilancia il marchio di SuaMaestria grazie ad Autunno pavese Wine Tour 2021. Quest’anno gli eventi eno-agroalimentari saranno arricchiti dalla partecipazione di alcune aziende che appartengono al settore dell’artigianato artistico pavese e che hanno partecipato alla prima edizione di SuaMaestria.

Autunno Pavese e Sua Maestria regaleranno un connubio tra manufatti d’eccellenza e prodotti tipici agroalimentari.

Tutte le info su:  www.suamaestria.it  - 0382.393271 - suamaestria@pv.camcom.it


Ultima modifica: 16/7/2021