Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Tutelare l'impresa e il consumatore > Sportello Ri-Emergo

Gli Sportelli legalita' delle Camere di Commercio Lombarde

logo

Promossi da Unioncamere Lombardia già dal 2014, la rete degli Sportelli Legalità RiEmergo delle Camere di Commercio della Lombardia è nata con la finalità di costituire dei punti di ascolto per l’informazione, l’orientamento e l’eventuale accompagnamento alla denuncia di imprese vittime dei fenomeni di usura, estorsione e racket grazie al Protocollo di collaborazione con l’Associazione Libera, Nomi e Numeri contro le Mafie. Gli imprenditori possono così trovare un accompagnamento professionale e riservato alla denuncia del reato e un aiuto concreto a formulare domanda di contributo ai fondi anti usura nazionali e regionali.

In locandina sono indicati i riferimenti degli Sportelli in Lombardia:

Riferimenti:

E-mail: legalita@pv.camcom.it

Tel. 0382.393230-221

Prosegue il progetto per piccoli imprenditori, titolari di partita iva e consumatori promosso dagli Sportelli RiEmergo delle Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, Como - Lecco, Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese

Nel 2021 è iniziato un ciclo di formazione gratuito destinato ai piccoli imprenditori, ai titolari di partita iva e ai consumatori sul tema della prevenzione delle situazioni di sovraindebitamento, messo in campo dagli Sportelli RiEmergo della Camere di Commercio di Pavia, Bergamo, Brescia, Como–Lecco, Cremona, Mantova, Sondrio e Varese, nell’ambito del progetto coordinato da Unioncamere Lombardia. 

Il tema dell’educazione finanziaria, o meglio, della “consapevolezza” finanziaria, rappresenta uno dei principali ambiti su cui gli attori pubblici sono chiamati a proporre soluzioni in grado di colmare il gap informativo che continua a riguardare larghi strati della società e del tessuto produttivo. Piccoli imprenditori, liberi professionisti e consumatori non sempre hanno gli strumenti per gestire correttamente le proprie finanze e accade spesso che questo disallineamento informativo porti i soggetti a cadere vittima di truffe e raggiri nella gestione dei propri risparmi. La situazione è peggiorata con la crisi indotta dall’emergenza sanitaria, che ha incrementato i pericoli a cui imprese e privati cittadini sono esposti: spesso infatti, alla scarsa informazione, si sovrappone una situazione di difficoltà economica che potrebbe aumentare il rischio di cadere nella rete di organizzazioni criminali.
“Quello della prevenzione delle crisi, dando alle imprese e ai consumatori strumenti adeguati, è un tema fondamentale. Ecco perché la Camera pavese, oltre a supportare le imprese con sostegni economici, investe, in sinergia con il sistema camerale lombardo, nello Sportello RiEmergo, fornisce il servizio di Organismo per la Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento ed è impegnata sui temi della prevenzione e della gestione della crisi di impresa, anche nella prospettiva del nuovo Codice”, dichiara il Commissario Straordinario dell’Ente camerale Giovanni Merlino.

UNA FINANZA EFFICIENTE PER UNA IMPRESA VINCENTE: tra prevenzione della crisi e percorsi di sostenibilità

Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, con il supporto tecnico di Innexta scrl, organizzano una serie di incontri sul territorio e un ciclo di laboratori online nell’ottica di proseguire le attività di supporto alle imprese nell’accesso al credito, tenendo in considerazione fattori cruciali che si sono aggiunti alla valutazione “storica” della performance dell’impresa: la sostenibilità economica, ambientale e la capacità previsionale.

GLI INCONTRI SUL TERRITORIO

Si svolgeranno in modalità ibrida, con possibilità di seguire i lavori sia presso le sedi delle Camere di Commercio sia online, e coinvolgeranno i rappresentanti delle imprese, degli ordini professionali e delle banche che, guidati da un esperto, analizzeranno gli strumenti e i percorsi che le imprese hanno a diposizione per un'efficiente gestione finanziaria ed ambientale. Avranno luogo dal mese di ottobre 2023 al mese di marzo 2024.

I LABORATORI ONLINE

Sono rivolti a tutte le imprese ed evidenzieranno le connessioni tra sostenibilità economica, ambientale, monitoraggio finanziario ed accesso al credito. Si tratta di laboratori in cui si prevede una interazione tra gli esperti e gli imprenditori, a cui sarà dato un taglio operativo.

Tutti i laboratori si terranno tra le 11:00 e le 13:00. Si riporta a seguire il calendario:

• 17 ottobre 2023, Il budget di cassa come base per la verifica degli adeguati assetti finanziari

• 14 novembre 2023, Introdurre la sostenibilità in azienda: da dove partire?

• 23 gennaio 2024, La DSCR: la pianificazione dei flussi finanziari per la stabilità dell'azienda

• 13 febbraio 2024, La valutazione dell'impresa per l'accesso al credito: sostenibilità economica e ambientale

Nel corso dei laboratori verranno inoltre illustrati due strumenti messi a disposizione gratuitamente delle imprese lombarde dal sistema camerale:

Suite finanziaria, la piattaforma di autovalutazione dello stato di salute economico-finanziario dell’impresa, utile per cogliere eventuali criticità nella struttura finanziaria delle aziende e intervenire tempestivamente per prevenire possibili tensioni finanziarie. A seguito dell’accesso alla Suite, è inoltre possibile richiedere gratuitamente un incontro individuale di un’ora per analizzare con un esperto gli output restituiti dalla piattaforma;

ESGpass, il tool che aiuta le imprese a quantificare il proprio score ESG e a individuare le azioni utili per migliorare le proprie performance di sostenibilità. Anche a seguito dell’utilizzo di ESGpass è possibile richiedere gratuitamente un incontro individuale di un’ora per analizzare gli output ed avere un primo orientamento sulle opportunità di miglioramento della propria compliance ESG.

 

La DSCR: la pianificazione dei flussi finanziari per la stabilità dell’azienda

23 Gennaio 2024

Implementare un processo di gestione finanziaria capace di guardare al futuro rappresenta per le PMI un impegno che, seppur complesso, risulta sempre più fondamentale in un mercato dinamico come quello in cui operano attualmente. Lo strumento principe per una pianificazione finanziaria forward-looking che aiuti a garantire la stabilità dell’azienda nel corso dei successivi 12 mesi è la Debt Service Coverage Ratio (DSCR). L’importanza che questo indicatore assume è riconosciuta dal fatto che le banche lo utilizzano quotidianamente nelle pratiche di concessione del credito, al fine di stabilire se un’impresa sarà in grado di ripagare un prestito o meno.

Nel corso dell’incontro verranno analizzate le caratteristiche di questo strumento, ricorrendo anche al supporto di casi pratici. Sarà inoltre presentata la Suite Finanziaria, la piattaforma sviluppata da Innexta in collaborazione con le Camere di commercio, che aiuta le imprese ad effettuare una completa auto-valutazione economico-finanziaria, identificandone i punti di forza e le aree di potenziale miglioramento

Link al modulo di iscrizione: https://innexta.typeform.com/to/L7YGQ89Y

Locandina (PDF 639 kb)

 

 

 

 

 

 

 


Ultima modifica: 15/1/2024


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

È possibile leggere l'informativa ai link seguenti: informativa cookie e privacy completa.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X