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Composizione negoziata della crisi di impresa: operativa la procedura

 

Dal 15 novembre 2021 è operativa la procedura per la Composizione negoziata della crisi d'impresa, il cui avvio e gestione avviene esclusivamente utilizzando la piattaforma telematica (link di accesso in fondo alla pagina)

La procedura di Composizione negoziata della crisi di impresa è stata introdotta dal D.L. n. 118/2021, convertito con modifiche dalla Legge 147 del 21 ottobre 2021. Tale disciplina è oggi contenuta nel Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, agli articoli 12 e seguenti. 

Si tratta di una procedura volontaria e riservata destinata alle imprese commerciali e agricole in situazioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza.

Quando risulti ragionevolmente perseguibile il risanamento della sua dell'impresa, l'imprenditore può richiedere alla Camera di Commercio I.A.A. della sede legale la nomina di un esperto indipendente.

Accesso al portale della Composizione negoziata della crisi d'impresa

 

COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI - FISSATI I DIRITTI DI SEGRETERIA

Il diritto di segreteria per la procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa è individuato in euro 252,00 per singola pratica.
Lo ha stabilito il Ministero dello Sviluppo Economico con decreto 10 marzo 2022, pubblicato il 1° giugno 2022 sulla Gazzetta Ufficiale n. 127.

Per ulteriori dettagli potete consultare il DM su questa pagina

 

Costi e modalità di pagamento

L'istanza di composizione negoziata prevede il versamento di un diritto di segreteria, ai sensi dell'art. 17, comma 10, del Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14. Il Decreto 10 marzo 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 1° giugno 2022, ha stabilito che il diritto di segreteria è pari a € 252,00 per singola pratica. È inoltre previsto il pagamento di € 16 come imposta di bollo. Prima di procedere all'invio dell'istanza, la piattaforma telematica nazionale richiederà l'accesso diretto al Servizio online PagoPA (Sipa) per il versamento dell'importo complessivo di € 268,00. In particolare, utilizzando lo strumento di pagamento online delle Camere di Commercio si richiede di compilare i campi come segue:

  • SERVIZIO: Composizione Negoziata
  • CAUSALE: Istanza INEG_0000000XXX
  • IMPORTO: 268

  •  

Riferimenti:

email: composizionenegoziata@pv.camcom.it
tel. 0382 393230-221-227

 

Privacy seminario MEDIAZIONE - 13 dicembre 2022

Privacy seminario la Composizione Negoziata della Crisi d'impresa: modifice normative e questioni aperte - 15 dicembre 2022

UNA FINANZA EFFICIENTE PER UNA IMPRESA VINCENTE: tra prevenzione della crisi e percorsi di sostenibilità

Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, con il supporto tecnico di Innexta scrl, organizzano una serie di incontri sul territorio e un ciclo di laboratori online nell’ottica di proseguire le attività di supporto alle imprese nell’accesso al credito, tenendo in considerazione fattori cruciali che si sono aggiunti alla valutazione “storica” della performance dell’impresa: la sostenibilità economica, ambientale e la capacità previsionale.

GLI INCONTRI SUL TERRITORIO

Si svolgeranno in modalità ibrida, con possibilità di seguire i lavori sia presso le sedi delle Camere di Commercio sia online, e coinvolgeranno i rappresentanti delle imprese, degli ordini professionali e delle banche che, guidati da un esperto, analizzeranno gli strumenti e i percorsi che le imprese hanno a diposizione per un'efficiente gestione finanziaria ed ambientale. Avranno luogo dal mese di ottobre 2023 al mese di marzo 2024.

I LABORATORI ONLINE

Sono rivolti a tutte le imprese ed evidenzieranno le connessioni tra sostenibilità economica, ambientale, monitoraggio finanziario ed accesso al credito. Si tratta di laboratori in cui si prevede una interazione tra gli esperti e gli imprenditori, a cui sarà dato un taglio operativo.

Tutti i laboratori si terranno tra le 11:00 e le 13:00. Si riporta a seguire il calendario:

• 17 ottobre 2023, Il budget di cassa come base per la verifica degli adeguati assetti finanziari

• 14 novembre 2023, Introdurre la sostenibilità in azienda: da dove partire?

• 23 gennaio 2024, La DSCR: la pianificazione dei flussi finanziari per la stabilità dell'azienda

• 13 febbraio 2024, La valutazione dell'impresa per l'accesso al credito: sostenibilità economica e ambientale

Nel corso dei laboratori verranno inoltre illustrati due strumenti messi a disposizione gratuitamente delle imprese lombarde dal sistema camerale:

Suite finanziaria, la piattaforma di autovalutazione dello stato di salute economico-finanziario dell’impresa, utile per cogliere eventuali criticità nella struttura finanziaria delle aziende e intervenire tempestivamente per prevenire possibili tensioni finanziarie. A seguito dell’accesso alla Suite, è inoltre possibile richiedere gratuitamente un incontro individuale di un’ora per analizzare con un esperto gli output restituiti dalla piattaforma;

ESGpass, il tool che aiuta le imprese a quantificare il proprio score ESG e a individuare le azioni utili per migliorare le proprie performance di sostenibilità. Anche a seguito dell’utilizzo di ESGpass è possibile richiedere gratuitamente un incontro individuale di un’ora per analizzare gli output ed avere un primo orientamento sulle opportunità di miglioramento della propria compliance ESG.

 

La DSCR: la pianificazione dei flussi finanziari per la stabilità dell’azienda

23 Gennaio 2024

Implementare un processo di gestione finanziaria capace di guardare al futuro rappresenta per le PMI un impegno che, seppur complesso, risulta sempre più fondamentale in un mercato dinamico come quello in cui operano attualmente. Lo strumento principe per una pianificazione finanziaria forward-looking che aiuti a garantire la stabilità dell’azienda nel corso dei successivi 12 mesi è la Debt Service Coverage Ratio (DSCR). L’importanza che questo indicatore assume è riconosciuta dal fatto che le banche lo utilizzano quotidianamente nelle pratiche di concessione del credito, al fine di stabilire se un’impresa sarà in grado di ripagare un prestito o meno.

Nel corso dell’incontro verranno analizzate le caratteristiche di questo strumento, ricorrendo anche al supporto di casi pratici. Sarà inoltre presentata la Suite Finanziaria, la piattaforma sviluppata da Innexta in collaborazione con le Camere di commercio, che aiuta le imprese ad effettuare una completa auto-valutazione economico-finanziaria, identificandone i punti di forza e le aree di potenziale miglioramento

Link al modulo di iscrizione: https://innexta.typeform.com/to/L7YGQ89Y

Locandina (PDF 639 kb)

 

 

 

 

 

 

 


Ultima modifica: 15/1/2024


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