Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page Pinterest   Twitter   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (SCIA, silenzio assenso, accorto tra amministrazione e privati, conferenza dei servizi ecc.).

Il SUAP è  istituito presso i Comuni, con competenza territoriale, che ne possono esercitare le funzioni inerenti in forma singola o associata: mediante la messa a disposizione di un canale telematico, l'imprenditore può espletare tutte le formalità e gli adempimenti amministrativi riguardanti la sua attività produttiva, verso tutti gli enti e organismi della pubblica amministrazione.

Il portale www.impresainungiorno.gov.it costituisce il sito web di riferimento per le imprese e i soggetti da esse delegati e consente di ottenere tutte le informazioni utili per svolgere, in modalità telematica, i suddetti adempimenti, svolgendo, nel contempo, una funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative.

Il legislatore ha individuato nel Suap l’unico interlocutore pubblico che fornisce all’imprenditore una risposta unica e tempestiva per tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nei procedimenti.

 

Con il bando BAND0 100% SUAP continua l’impegno del sistema camerale lombardo a sostenere il processo di miglioramento dei Suap

Regione Lombardia, con determinazione D.O. n. 28 del 31 marzo 2020, ha approvato il bando SUAP 100% con il quale, insieme al sistema camerale lombardo intende sostenere e promuovere con contributi e azioni di accompagnamento, gli Enti locali lombardi nel processo di semplificazione tecnologica, organizzativa e gestionale così da facilitare, sull’intero territorio regionale, il miglioramento dei livelli di servizio resi alle imprese.

Il bando è pubblicato sul sito di Unioncamere Lombardia,clicca qui

            Possono presentare candidatura i Comuni, le Unioni di Comuni lombarde, le Comunità Montane ed eventuali altre forme associative, previste dalla normativa vigente, attraverso le quali i Comuni possono esercitare le funzioni e gestire il servizio SUAP in modo coordinato.

Non possono partecipare i soggetti che abbiano beneficiato dei contributi di cui al Bando “100% SUAP - anno 2019” come Capofila o Comune facente parte di un’aggregazione.

E’ possibile inviare la richiesta di contributo dalle ore 10.00 del 21 aprile fino alle ore 10.00 del 30 giugno 2020 esclusivamente tramite il portale servizionline.

Si invita a consultare il sito di Unioncamere per visionare il bando e la relativa documentazione; per informazioni è disponibile il seguente contatto:

Unioncamere Lombardia bandosuap@lom.camcom.it

Per supportare i Comuni nella presentazione della candidatura, la Camera di Commercio di Pavia mette a disposizione l’ufficio Registro Imprese tramite il numero telefonico 0382393222; è possibile anche contattare  la dr.ssa Letizia Reale, facente parte del team “impresa Lombardia” al seguente indirizzo mail letizia.reale@impresalombardia.it.

Per informazioni e dettagli

SUAP CCIAA:

email: suap@pv.camcom.it

PEC: suapcamera@pv.legalmail.camcom.it

 

 

 


Ultima modifica: 10/4/2020