Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page Pinterest   Twitter   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > Depositare bilancio ed elenchi soci

Deposito bilancio ed elenco soci

I bilanci d'esercizio e l'elenco annuale soci devono essere depositati, entro 30 giorni dall'approvazione, al Registro Imprese attraverso:

  • il servizio bilanci online (non utilizzabile dalle società che hanno la necessità di depositare un elenco soci aggiornato)
  • il software FedraPlus per la preparazione della pratica e il software Tyco (scaricabile da WebTelemaco, selezionando la scheda "Bilanci" e la voce "Bilanci Fedra") per la sua spedizione.

Il deposito del bilancio non deve essere trasmesso con la ComUnica ad eccezione del deposito del bilancio finale di liquidazione che rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica.

Per la corretta predisposizione della pratica di deposito del bilancio e dell'elenco soci:

Manuale nazionale per il deposito dei bilanci al Registro Imprese - Campagna Bilanci 2020
Sezione dedicata della piattaforma SARI

La nuova tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2020 è la versione "2018-11-04", pubblicata sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e scaricabile dal portale di XBRL Italia.

A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle Imprese sono le seguenti:

  • per i bilanci relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva (cioè i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015) deve essere adottata la tassonomia “2018-11-04”;
  • per i bilanci relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016 (cioè i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015) deve essere adottata la tassonomia “2015-12-14”.

Le precedenti versioni delle tassonomie sono state definitivamente dismesse e quindi non sono utilizzabili per il deposito dei bilanci.

Il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18. ha previsto il differimento dei termini di approvazione dei bilanci 2019: 

L'art. 106 dispone che le società di capitali potranno convocare l'assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio. Allo stesso articolo sono riportate anche le nuove modalità consentite per lo svolgimento delle assemblee e l'espressione del voto.

L'art. 107  dispone altresì il differimento del termine di adozione dei rendiconti o dei bilanci di esercizio per i Consorzi di enti locali e le Istituzioni di enti locali per opportuni approfondimenti si rimanda al testo del decreto

 


A chi rivolgersi

Registro Imprese - servizi telematici
Via Mentana 27 - 27100 Pavia – PIANO TERRA

Tel.: 0382 393393 Contact Center Registro Imprese della CCIAA di Pavia


Fax: 0382 393203 - 0382 393243
E-mail: registro.imprese@pv.camcom.it

Responsabile: Lucia Malovini

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Avvisi   Telemaco   Qualifica artigiana - Requisiti   Ricorsi   Agenti e rappresentanti di commercio   Ruolo periti ed esperti   Chi può iscriversi   Iscrizione   Cancellazione   Moduli e costi   Attività di spedizioniere   Iscriversi al Registro imprese   Chi deve iscriversi   Posta Elettronica Certificata-PEC   Agenti di affari in mediazione   Diritti di segreteria   Imprese di installazione di impianti   Imprese di pulizia, disinfezione, derattizzazione, sanificazione   Attività soggette a verifica   Commercio all'ingrosso   Guide e prontuari   Moduli e Istruzioni   Imprese di autoriparazione   Imprese di facchinaggio   Imprese Artigiane   

Ultima modifica: 23/3/2020