Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page Pinterest   Twitter   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > Iscriversi al Registro imprese

Comunicazione unica (ComUnica)

vai al sito ComunicaLa Comunicazione Unica (ComUnica) permette di gestire gli adempimenti relativi all'apertura, alle successive variazioni e alla chiusura di un'impresa, trasmettendo in un'unica soluzione le informazioni economiche, fiscali, previdenziali e assicurative agli enti interessati

 

L'utilizzo della Comunicazione Unica è obbligatorio per le imprese dall' 1 aprile 2010 e sostituisce i precedenti canali rivolti a ciascun ente:

  • Camera di Commercio (Registro Imprese/Artigiani)
  • Agenzia delle Entrate
  • INPS
  • INAIL
  • Ministero del Lavoro

Tramite ComUnica è inoltre possibile trasmettere la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).

Con ComUnica la pratica, sottoscritta con firma digitale, viene spedita telematicamente all’ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza che la trasmetterà tempestivamente agli altri Enti interessati. Le ricevute e tutte le comunicazioni inerenti la pratica verranno inviate all’indirizzo PEC indicato dall’impresa ai fini del procedimento, garantendo la tracciabilità e la trasparenza dell’iter procedurale.

Per avere tutte le informazioni sulla Comunicazione Unica, quali software scaricare, come fare per spedire le pratiche consulta il sito www.registroimprese.it

Consulta la Guida ComUnica

PRATICA SEMPLICE  è un servizio disponibile sul sito internet www.registroimprese.it che, senza ricorrere ad intermediari, permette di effettuare le seguenti operazioni:

  • Iscrizione di impresa individuale INATTIVA, indipendentemente dal tipo di attività che intenderai svolgere;
  • Iscrizione di impresa individuale ATTIVA per l’esercizio di attività commerciale, agricola e di servizi;
  • Cancellazione dell’impresa individuale esercente attività commerciale, agricola e di servizi. Tale operazione comporta la preventiva registrazione al sistema TELEMACO, collegandosi al portale www.registroimprese.it. A seguito della registrazione, verranno assegnate e inviate via e-mail, all'indirizzo specificato nel contratto, una user-id e una password per l'accesso al servizio.
  • Comunicazione indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Informativa sulla privacy ai sensi degli art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale (PDF 27 kb)

 

Assistenza per ComUnica

Informazioni su aspetti tecnici generali della Comunicazione Unica e sul Registro delle imprese:

call center nazionale n. 199502010

mail alla casella di posta elettronica: registroimprese@infocamere.it

Assistenza allo sportello ComUnica del Registro Imprese di Pavia c/o la sede della Camera di Commercio di Pavia - via Mentana 27.

Lo sportello è temporaneamente chiuso e per informazioni sulle singole pratiche è possibile contattare la mail dell'ufficio registro.imprese@pv.camcom.it o i numeri 0382 393217 o 0382 393356; nel periodo giugno-luglio-agosto l'ufficio può essere contattato nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 8,30-12,30; nelle giornate di martedì e di giovedì dalle 8,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 15,30.

Assistenza nella compilazione delle denunce INPS e INAIL:

contact center 803 164

oppure sui siti: www.inps.it e www.inail.it

Assistenza nella compilazione della modulistica Agenzia delle Entrate:

contact center 848 800 444

oppure sul sito : www.agenziaentrate.it

 

 


A chi rivolgersi

Registro Imprese - servizi telematici
Via Mentana 27 - 27100 Pavia – PIANO TERRA

Tel.: 0382 393393 Contact Center Registro Imprese della CCIAA di Pavia


Fax: 0382 393203 - 0382 393243
E-mail: registro.imprese@pv.camcom.it

Responsabile: Lucia Malovini

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Avvisi   Telemaco   Qualifica artigiana - Requisiti   Ricorsi   Agenti e rappresentanti di commercio   Ruolo periti ed esperti   Chi può iscriversi   Iscrizione   Cancellazione   Moduli e costi   Attività di spedizioniere   Depositare bilancio ed elenchi soci   Chi deve iscriversi   Posta Elettronica Certificata-PEC   Agenti di affari in mediazione   Diritti di segreteria   Imprese di installazione di impianti   Imprese di pulizia, disinfezione, derattizzazione, sanificazione   Attività soggette a verifica   Commercio all'ingrosso   Guide e prontuari   Moduli e Istruzioni   Imprese di autoriparazione   Imprese di facchinaggio   Imprese Artigiane   

Ultima modifica: 17/6/2020