Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page Pinterest   Twitter   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Tutelare l'impresa e il consumatore > Contratti tipo

Cos'è

Consiste nell’agevolare la redazione di contratti tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni dei consumatori e degli utenti, al fine di ottenere una disciplina uniforme per la regolazione dei rapporti contrattuali delle imprese sia con i consumatori sia con le altre imprese.

Come funziona

L’inizio del procedimento di predisposizione di contratti tipo può avvenire su richiesta delle associazioni di imprese presenti nel territorio provinciale, che intendono fare uso dei contratti oggetto del procedimento o anche su richiesta delle associazioni dei consumatori e degli utenti, qualora il contratto tipo riguardi rapporti di consumo.
L’opportunità di procedere all’avvio del procedimento è preliminarmente valutata dal Segretario Generale.
Tenuto conto delle proposte e dei documenti pervenuti, viene costituito eventualmente un gruppo di lavoro con i soggetti interessati, e viene elaborata una bozza di contratto tipo, trasmessa a tutti i soggetti interessati, i quali hanno facoltà di esprimere ulteriori osservazioni.
La versione definitiva del contratto tipo viene trasmessa al Segretario Generale, che adotta i provvedimenti per la sua approvazione e trasmissione a tutti i soggetti interessati, al fine di diffonderne la più ampia conoscenza e di promuoverne l’uso.

Quali vantaggi offre

  • certezza ed equità delle regole
  • disciplina uniforme dei rapporti contrattuali delle imprese sia con i consumatori sia con le altre imprese in relazione alla cessione di un bene o alla prestazione di un servizio
  • correttezza e trasparenza nei rapporti contrattuali nell'interesse delle imprese, dei consumatori e del mercato.

Banca dati online

L’Unioncamere Nazionale e le Camere di Commercio – anche grazie alla collaborazione dell’Antitrust, di alcuni ordini professionali e delle associazioni dei consumatori – hanno predisposto, a vantaggio dei consumatori e delle imprese, una ricca e articolata banca dati online www.contratti-tipo.camcom.it, contenente diversi contratti-tipo, pareri sulle clausole inique e  codici di etica commerciale.

Si tratta dell’ulteriore manifestazione del costante impegno del Sistema Camerale a favore di un mercato più trasparente, equo e sicuro nell’interesse delle imprese e dei consumatori.


A chi rivolgersi

Conciliazione - Brevetti
via Mentana 27 - 27100 Pavia- 1° PIANO

Tel.: 0382 393227
Fax: 0382 393243
Email: ufficiobrevetti@pv.camcom.it

Responsabile: Maria Lucrezia Pagano

 

 

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Tutela del consumatore   Arbitrato   Credito al consumo   Moduli e costi   Mediatore   

Ultima modifica: 26/8/2016