Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page Pinterest   Twitter   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Tutelare l'impresa e il consumatore > Marchi e brevetti

Marchi e brevetti

I principali strumenti di tutela della proprietà industriale in Italia sono i brevetti per invenzione e modello di utilità, le registrazioni per marchio e per disegno o modello.

I brevetti sono titoli che conferiscono il diritto di esclusiva su un determinato trovato. Le tipologie di brevetto ottenibili in Italia sono due:

  • invenzione: una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico. L’invenzione può consistere nella creazione di un congegno, prodotto, metodo o procedimento completamente nuovo o può semplicemente rappresentare un miglioramento di un dato prodotto o procedimento già esistente. Per modulistica ed indicazioni per il deposito clicca qui. La durata massima della tutela del brevetto per invenzione industriale è di 20 anni dalla data di deposito previo pagamento, con cadenza annuale, dei diritti di mantenimento in vita. I diritti versati al momento coprono i primi 4 anni della vita del brevetto. Per ulteriori dettagli consultare il sito dell'UIBM a questa pagina
  • il modello di utilità: nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine o parti di esse, strumenti, utensili ovvero oggetti di uso in genere, quali i nuovi modelli consistenti in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti. Per modulistica ed indicazioni per il deposito clicca qui. La durata della tutela del brevetto per modello di utilità è di 10 anni, previa corresponsione del diritto di mantenimento in vita per il secondo quinquennio. Per ulteriori dettagli consultare il sito dell'UIBM a questa pagina

Con la registrazione del marchio si ottiene il diritto di esclusiva sull’utilizzo di un segno distintivo, destinato a distinguere i prodotti e/o servizi di un’impresa da quelli delle altre imprese. Per modulistica ed indicazioni per il deposito clicca qui. La durata della registrazione del marchio è attualmente fissata in 10 anni dalla data del deposito. Nell'anno precedente la scadenza del decimo anno, o nel semestre successivo con l'applicazione di una soprattassa, può essere presentata domanda di rinnovazione.


La registrazione per disegno o modello riguarda l'aspetto di un intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento. Per modulistica ed indicazioni per il deposito clicca qui. La registrazione per disegni o modelli dura 5 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda. La registrazione può essere mantenuta in vita per ulteriori quinquenni fino ad un massimo di venticinque anni dalla data di deposito.

Dove e quando presentare le domande

Leggi tutto

Adempimenti successivi al deposito delle domande

Leggi tutto

Opposizione alla registrazione dei marchi di impresa

Leggi tutto

Ricerca anteriorità marchi

logoNON CADERE NELLA TRAPPOLA !!

L’utilizzo indebito di marchi è un potente mezzo di concorrenza sleale.

Depositare un marchio senza aver prima verificato l’esistenza di marchi identici o simili (per prodotti e/o servizi identici o simili) espone a notevoli rischi: infatti chi ha già depositato il marchio potrebbe presentare una domanda di opposizione alla registrazione del marchio, diffidare dall’uso del marchio o intraprendere un’azione legale chiedendo eventualmente anche il risarcimento dei danni.

Per evitare tali problematiche la Camera di Pavia offre, a costi contenuti, un Servizio di ricerca di anteriorità tramite la consultazione della Banca dati SAEGIS contenente i dati relativi a depositi e registrazioni nazionali, comunitarie, internazionali e di paesi esteri, e, relativamente ai depositi ed alle registrazioni nazionali, delle banche dati Infoweb e dell’U.I.B.M.

Il servizio viene erogato su appuntamento, da concordare telefonicamente con gli addetti dell’Ufficio che sono a disposizione per ogni richiesta di informazione.

Servizio gratuito di primo orientamento in materia di proprietà industriale/intellettuale

 

immagineE’ riattivato per il 2018 il servizio gratuito di primo orientamento in materia di proprietà industriale e/o intellettuale erogato dalla Camera di Commercio

Imprese ed aspiranti imprenditori della provincia hanno l’opportunità di incontri one to one con un professionista di comprovata esperienza, a cui sottoporre quesiti in materia di marchi d’impresa, invenzioni industriali, modelli di utilità, disegni e modelli (design), software/applicazione digitale, diritto d’autore, know how, anticontraffazione, licensing, internet e nomi a dominio. Leggi le caratteristiche del servizio (PDF 100 kb)

Gli incontri, della durata di circa quarantacinque minuti, si svolgeranno presso la sede in via Mentana 27, al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 18,00.

Per aderire all’iniziativa basta prenotarsi compilando l’apposito modulo (PDF 120 kb)

Per info:

Ufficio Conciliazione – Brevetti
Tel. 0382 393211 – 227 Fax 0382 393243
e-mail ufficiobrevetti@pv.camcom.it
pec pavia@pv.legalmail.camcom.it

 

Guida pratica - MARCHI, BREVETTI E ALTRI DIRITTI DI PROPRIETA' INDUSTRIALE -

immagine guidaLa Camera di Commercio di Pavia, da sempre attenta alla valorizzazione degli asset immateriali  del sistema imprenditoriale ha realizzato la Guida pratica “Marchi, Brevetti e altri diritti di Proprietà Industriale: gli strumenti di protezione in Italia ed all’estero”, un manuale articolato e completo di pronta consultazione.

La pubblicazione si è avvalsa del contributo scientifico dello Studio Torta, che vanta a livello nazionale una storica presenza ed una profonda esperienza nell’ambito della consulenza brevettuale.

Consulta la Guida in formato elettronico (PDF 629 kb)

Opportunità di finanziamento e incentivi per PMI in materia di proprietà industriale

immagineL’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha predisposto la messa on-line sul proprio sito internet http://www.uibm.gov.it di una sezione di supporto alle Piccole e Medie Imprese finalizzata ad evidenziare le opportunità di finanziamento e gli incentivi offerti da Istituzioni ed Organismi nazionali ed internazionali.

La sezione è accessibile dalla homepage del sito http://www.uibm.gov.it cliccando su "Incentivi".

Attenzione: richieste ingannevoli di pagamento rivolte ai titolari di marchi

immagineSi segnala che alcuni titolari di marchi stanno ricevendo richieste di pagamento potenzialmente ingannevoli contenenti informazioni sul marchio e sul titolare dello stesso, richiedendo il pagamento a mezzo bonifico bancario o bollettino postale per una cifra di 565 euro. La comunicazione porta l’intestazione “Ufficio Registro dei Marchi - Registrazione dei marchi internazionali www.patent-online.org ODM” ma non è in alcun modo collegata ad organismi ufficiali.

Ulteriori informazioni su richieste di pagamento potenzialmente ingannevoli sono disponibili sul sito dell’U.I.B.M. clicca qui

Si invita quindi alla massima cautela prima di effettuare qualsiasi pagamento e, in caso di dubbio, a contattare direttamente la Camera di Commercio - Ufficio Conciliazione – Brevetti Tel.: 0382/393211 -227 – e-mail: ufficiobrevetti@pv.camcom.it.

Norme di riferimento

Codice della proprietà industriale (Decreto Legislativo n. 30 del 10.02.2005) e Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale (Decreto ministeriale del 13-gennaio2010 n. 33 consultabili nel Portale Normattiva Il Portale della Legge Vigente nella sezione Ricerca

Nella sezione Normativa del sito web dell’U.I.B.M. sono consultabili le ulteriori norme settoriali e le circolari attuative.

 

Gli orari di apertura sono indicati nella sezione 'CONTATTI' del sito. Si consiglia comunque di concordare un appuntamento telefonicamente o tramite e-mail.



A chi rivolgersi

Conciliazione- Brevetti
via Mentana 27 - 27100 Pavia- 1° PIANO

Tel.: 0382 393211
Fax: 0382 393243
E-mail: ufficiobrevetti@pv.camcom.it

Responsabile: Maria Lucrezia Pagano

 

 

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Marchi internazionali e marchi dell'Unione europea   Moduli e istruzioni   Marchio collettivo Carnaroli da Carnaroli pavese   

Ultima modifica: 23/8/2018