Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page Pinterest   Twitter   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Tutelare l'impresa e il consumatore > Marchi e brevetti > Moduli e istruzioni

Avviso importante

Da maggio 2015 sono divenute operative importanti novità per la presentazione delle domande di domande di marchi nazionali, disegni e modelli, invenzioni industriali e modelli di utilità e delle istanze connesse, in particolare per il versamento di tasse/diritti di deposito.

Al momento della presentazione della domanda al depositante verrà consegnato, unitamente alla ricevuta di presentazione, un Mod. F24 recante gli elementi identificativi della domanda presentata, da utilizzare per effettuare il versamento dell’importo dovuto.

Per ulteriori precisazioni sulle modalità di versamento per specifiche tipologie di contribuenti consultare il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 novembre 2014 (PDF 23 kb)

I diritti che il richiedente acquisisce con il deposito decorrono dalla data del versamento; pertanto si consiglia di effettuare il pagamento nella stessa data di presentazione o al più presto possibile.

 

Avvertenza generale per la compilazione dei moduli.

La modulistica, disponibile in versione pdf compilabile, va dattiloscritta.

Prima di iniziarne la compilazione i moduli vanno salvati sul proprio personal computer / notebook. Il modulo di domanda da utilizzare è quello per il richiedente, tranne nel caso di deposito eseguito a mezzo di mandatario (utilizzare modulo per mandatario) o avvocato (utilizzare modulo per rappresentante).

 

Al fine di evitare lunghe attese si consiglia di fissare un appuntamento per la presentazione con gli addetti dell’ufficio.

 

Modulistica e indicazioni operative

Invenzione

La modulistica da compilare e le relative istruzioni sono disponibili al seguente link

Modello di utilità

La modulistica da compilare e le relative istruzioni sono disponibili al seguente link

Disegni o modelli

La modulistica da compilare e le relative istruzioni sono disponibili al seguente link

Marchi

La modulistica da compilare e le relative istruzioni per le domande di primo deposito sono disponibili al seguente link

La modulistica da compilare e le relative istruzioni per le domande di rinnovo marchi sono disponibili al seguente link

  • Indicazioni operative (PDF 50 kb) per la presentazione di domanda di registrazione marchio -marchio collettivo - rinnovazione
  • Lista delle classi (PDF 443 kb) con note esplicative Revisione del 1° Gennaio 2018 dell'11^ ed. Classificazione Internazionale dei prodotti e dei servizi ai fini della registrazione dei marchi (Classificazione di Nizza);
  • Dal 1° gennaio 2018 è in vigore l'aggiornamento dell'11^ edizione della Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi ai fini della registrazione dei marchi (comunemente denominata "Classificazione di Nizza").
    La versione aggiornata della Classificazione è pubblicata dal 1° Gennaio sul sito dell’UIBM www.uibm.gov.it al seguente indirizzo: http://www.uibm.gov.it/index.php/marchi/utilita-marchi/classificazioni-internazionali-marchi
  • Comunicazione comune (PDF 206 kb) sulla prassi comune relativa all'accettabilità dei termini di classificazione;
  • Informativa privacy (PDF 18 kb).

Ricerca anteriorità marchi

logoNON CADERE NELLA TRAPPOLA !!

L’utilizzo indebito di marchi è un potente mezzo di concorrenza sleale.

Depositare un marchio senza aver prima verificato l’esistenza di marchi identici o simili (per prodotti e/o servizi identici o simili) espone a notevoli rischi: infatti chi ha già depositato il marchio potrebbe presentare una domanda di opposizione alla registrazione del marchio, diffidare dall’uso del marchio o intraprendere un’azione legale chiedendo eventualmente anche il risarcimento dei danni.

Per evitare tali problematiche la Camera di Pavia offre, a costi contenuti, un Servizio di ricerca di anteriorità tramite la consultazione della Banca dati SAEGIS contenente i dati relativi a depositi e registrazioni nazionali, comunitarie, internazionali e di paesi esteri, e, relativamente ai depositi ed alle registrazioni nazionali, delle banche dati Infoweb e dell’U.I.B.M.

Il servizio viene erogato su appuntamento, da concordare telefonicamente con gli addetti dell’Ufficio che sono a disposizione per ogni richiesta di informazione.


A chi rivolgersi

Conciliazione- Brevetti
via Mentana 27 - 27100 Pavia- 1° PIANO

Tel.: 0382 393211
Fax: 0382 393243
E-mail: ufficiobrevetti@pv.camcom.it

Responsabile: Maria Lucrezia Pagano

 

 

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Marchi e brevetti   Marchi internazionali e marchi dell'Unione europea   Marchio collettivo Carnaroli da Carnaroli pavese   

Ultima modifica: 23/8/2018