Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Creare e gestire l'impresa > Visure, certificati, elenchi

Copie di atti e bilanci

Questo servizio consente di richiedere gli atti e i bilanci iscritti/depositati nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) tenuti dalle Camere di Commercio.
Gli atti possono essere richiesti in copia semplice o in copia conforme all'originale (soggetta all'imposta di bollo).

Nel richiedere copia di atti è necessario distingure tra due tipologie di archivi:

  • Archivio cartaceo provinciale dal quale è possibile estrarre copie di atti iscritti/depositati esclusivamente presso il Registro delle Imprese di Pavia, che non sono stati archiviati otticamente in quanto depositati prima del 19 febbraio 1996 (data di attivazione del Registro delle Imprese);
  • Archivio ottico nazionale degli atti iscritti/depositati a partire dal 19 febbraio 1996 presso il Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana.

In particolare, possono essere richieste copie di:

  • atti iscritti/depositati al Registro delle Imprese di Pavia per i quali può essere rilasciata una copia estratta dall'archivio cartaceo provinciale;
  • atti iscritti/depositati, a partire dal 19 febbraio 1996, al Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana; le copie di atti iscritti/depositati al Registro delle Imprese prima del 19 febbraio 1996, potranno essere richieste esclusivamente alla Camera di Commercio dove è ubicata la sede legale della società.
  • bilanci depositati fino al 31/12/1993 al Registro delle Imprese di Pavia per i quali può essere rilasciata una copia estratta dall'archivio cartaceo provinciale; 
  • bilanci depositati a partire dal 1 ° gennaio 1994 al Registro delle Imprese di qualunque Camera di Commercio italiana; le copie dei bilanci depositati al Registro delle Imprese prima del 1° gennaio 1994, potranno essere richieste esclusivamente alla Camera di Commercio dove ha sede legale la società.

E’ possibile inoltre richiedere la consultazione dei fascicoli cartacei, relativi a tutte le imprese iscritte nel Registro delle Imprese di Pavia, con riferimento agli atti iscritti/depositati prima del 19 febbraio 1996 sia al Registro Ditte che alla cancelleria commerciale dei tribunali di Pavia, Vigevano e Voghera. 


Costi
L’importo attualmente dovuto è stato stabilito con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 2.12.2009 ed in vigore dal 1° gennaio 2010 . Per il dettaglio dei diritti di segreteria è possibile consultare il testo completo del decreto (PDF 4.575 kb).

 

Diritti di segreteria

BILANCI E COPIE ATTI ALLO SPORTELLODIRITTO FISSO DI SEGRETERIACOSTO AGGIUNTIVO PER OGNI PAGINA ESTRATTA
Archivio Ottico6,00 euro (*)-
Archivio Cartaceo5,00 euro(*)0,10 euro
Consultazione Fascicolo15,00 euro-

(*) Nel caso in cui venga richiesta una copia conforme all’originale, al diritto di segreteria bisognerà aggiungere il costo dell’imposta di bollo (assolta in modo virtuale dalla Camera di Commercio) pari a 14,62 euro ogni 100 righe o quattro facciate di documento stampato. Il costo della copia atti sarà, pertanto, comprensivo di entrambi gli importi.

NB: I diritti di segreteria relativi al rilascio di copie di atti e bilanci devono essere versati esclusivamente in contanti.

 

Documenti

Modulo per la richiesta di atti e bilanci (PDF 15 kb)


A chi rivolgersi

Registro Imprese - servizi di sportello, sanzioni e vidimazioni
via Mentana 27 - 27100 Pavia – PIANO TERRA


Tel.: 0382/393272  -  393411  - 393339
E-mail: registro.imprese@pv.camcom.it

Responsabile: Carla Biani

Attività dell'ufficio presenti sul sito:
Vidimare libri e registri   Costi   

Ultima modifica: 7/6/2019