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Firma digitale remota

Che cos'è

 La firma digitale remota è una modalità innovativa di sottoscrizione digitale di atti o documenti e consente di firmare senza l’utilizzo di un supporto fisico, smart card e lettore o token.

Per firmare i documenti occorre disporre del proprio cellulare o tablet e scaricare gratuitamente:

  • app gratuita: Digital DNA IC, disponibile negli store ufficiali Google Play Store (Android), App Store (Apple) e App Gallery (Huawei), da installare su cellulare o tablet;

Il servizio di Firma Digitale Remota:

  • è sicuro, perché prevede l'utilizzo di password temporanee (OTP), generate tramite APP DigitalDNA o inviate via SMS, che garantiscono elevata sicurezza all'autenticazione dei titolari;
  • è pratico, perché è sufficiente installare l'apposito software di firma digitale Firma4NG e firmare digitalmente "da remoto" ovunque il titolare si trovi;
  • è mobile, perché è utilizzabile anche su smartphone e tablet scaricando l'APP gratuita DigitalDNA dal rispettivo store.

Come richiederla

La firma digitale remota può essere richiesta da tutti coloro che sono già in possesso di smart card o token rilasciato dalla Camera di Commercio di Pavia.

La firma remota per funzionare deve essere inizialmente configurata con un dispositivo di firma "tradizionale", smart card o token.

È possibile richiederla presso la Camera di Commercio di Pavia, ufficio Sportello Servizi Telematici - Firma Digitale.

Cosa serve per richiederla

Al momento della richiesta è necessario essere in possesso di:

  • dispositivo di firma digitale rilasciato esclusivamente dalla Camera di commercio di Pavia
  • un documento d'identità in corso di validità;
  • codice fiscale italiano;
  • indirizzo di posta elettronica;
  • cellulare. 

Come attivarla

La firma remota, una volta rilasciata, deve essere attivata utilizzando la guida (PDF 3700 kb) per l’attivazione e la configurazione su PC e mobile (smartphone o tablet) presente al seguente link


Durata

La Firma Digitale Remota ha una durata di 2 anni e non è rinnovabile. Pertanto, alla scadenza occorrerà richiedere un nuovo certificato di firma remota presso la Camera di Commercio
 

Costi

Il rilascio della firma digitale remota ha un costo di 15 euro (IVA inclusa).

Contatti

Camera di Commercio di Pavia – Via Mentana, 27 – Sportello Servizi Telematici piano terra

Servizio su appuntamento, da concordare tramite email a servizitelematici@pv.camcom.it  o telefono: 0382 393249 - 0382 393286.


Ultima modifica: 6/10/2021