Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

 
Home Page You Tube   Pinterest   Twitter   Linkedin   You Tube   English version   
CREARE E GESTIRE L'IMPRESA | SVILUPPARE L'IMPRESA | INFO ECONOMICA | TUTELARE L'IMPRESA | PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Homepage > Sviluppare l'impresa > Servizi per le imprese

Le imprese pavesi responsabili

La Camera di Commercio vuole valorizzare l'impegno delle imprese pavesi nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa.

In questa pagina sono riuniti gli esempi, risultato dei bandi di visibilità dale 2007 al 2015 "Raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale".


Questa raccolta vuole testimoniare sia quanto l'imprenditorialità responsabile si stia diffondendo anche in una piccola provincia come Pavia, ma anche come stia diventando uno strumento di miglioramento e una strategia per competere più efficacemente sul mercato.

BANDO 2015

  • AGEvoluzione (PDF491 kb)
    Una start-up giovane ed innovativa; opera nell’ambito delle potenzialità di Internet, concentrandosi in particolar modo negli ambiti IoT (Internet of Things) e dell’e-Learning. Con ciò, l’organizzazione è anche un centro di ricerca e trasferimento tecnologico (CRTT) accre-ditato dalla Regione Lombardia attraverso il sistema QuESTIO. Per quanto concerne la governance la flessibilità degli orari di lavoro è massima, e la scelta del part-time viene incoraggiata in modo che il tempo di lavoro diventi tempo di qualità.
  • Animal Free Shoes - Carolina Pini per CAMMINALEGGERO (PDF 430 kb)
    Nata dal bisogno di indossare scarpe senza derivati di origine animale, i prodotti dell’azienda Camminaleggero sono il risultato di una politica il più possibile attenta alla tutela dell'ambiente in tutti i suoi passaggi produttivi, coltivando allo stesso tempo l’ideale della manodopera artigiana e non dislocata dal luogo di progettazione.Tutte le produzioni di CamminaLeggero si avvalgono della Certificazione LAV, PETA e Chritical Fashion Forum; l’azienda è inoltre attiva nel sociale attraverso la partecipazione ad eventi e progetti volti alla salvaguardia dei diritti animali e dell’ambiente.
  • GAVO IMPIANTI ELETTRICI (PDF 465 kb)
    L’azienda Gavo Impianti Elettrici, da ormai vent’anni operante nel settore delle soluzioni energetiche, opera attraverso politiche sensibili agli aspetti “green”, mantenemdo un comportamento eticamente corretto verso gli stakeholders ed il territorio, nella sincera convinzione che per un consumo energetico consapevole bisogna puntare sull'educazione (soprattutto dei giovani) e ad un uso responsabile dell'energia in tutte le sue differenti forme, nonché allo sviluppo delle fonti rinnovabili.
  • HSE GAS - Gestione Ambiente Sicurezza s.r.l. (PDF 532 kb)
    Gestione Ambiente Sicurezza rappresenta una realtà di consulenza e specializzazione professionale in grado di offrire servizi altamente qualificati nei settori produttivi e/o di servizi pubblici e/o privati in ambito Salute – Sicurezza – Ambiente e Qualità. Per questo pratiche di formazione dei dipendenti sono un punto centrale del suo operato; inoltre, in ambito sociale, l’azienda ha erogato beneficenze a favore di “Save the Children” e all’associazione culturale “Terre d’Insubria”.
  • LA FATTORIA DELLE GINESTRE (PDF 502 Kb)
    Attenzione per l’ambiente e crescita umana della persona: questi i due pilastri attorno cui, da ormai un decennio, la Fattoria Didattica delle Ginestre opera quotidianamente, attraverso iniziative e progetti volti ad educare bambini e adulti sullo spreco delle risorse, ma anche attenti alla valorizzazione del territorio e della cultura locale. L’azienda è inoltre molto attiva nel sociale, partecipando, tra le altre cose, ad opere benefiche
  • Cooperativa Sociale COMUNITÀ BETANIA Onlus (PDF 628 kb)
    La Cooperativa Betania nasce con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità civile, nonché la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, svolgendo attività ed erogando servizi socio-assistenziali, educativi e inerenti allo sviluppo della persona.
    Un’efficace responsabilità amministrativa e l’adozione di un codice etico completano il bilancio sociale e l’operato dell’organizzazione.
  • COOPERATIVA SOCIALE IL FOCOLARE (PDF 613 kb)
    Il Focolare gestisce la R.S.A. “Residenza La Tua Casa” nel settore socio-assistenziale, attraverso i valori della sensibilità, della disponibilità all’ascolto e alla socializzazione.La mission che sta alla base della gestione si fonda sul lavoro di soci che, proprio nella formula della Cooperativa Sociale, riescono ad esprimere il meglio, non solo sotto il profilo professionale ma anche sotto quello umano.
  • COOPERATIVA SOCIALE LA PIRACANTA (PDF 378 kb)
    Gli obiettivi principali della Cooperativa Sociale La Piracanta sono quelli inerenti alla tutala e alla salvaguardia del patrimonio arboreo e ambientale: recupero rifiuti, manutenzione del verde, raccolta di toner e di rifiuti ingombranti sono attività di punta dell’organizzazione. Non manca la vocazione sociale, che vede spesso la cooperativa coinvolta in progetti sulla coesione sociale e sulla valorizzazione del territorio e della comunità locale
  • AGRITURISMO LA SORGENTE (PDF 521 kb)
    Da sempre attenta all’impatto ambientale del proprio operato, l’azienda La Sorgente, nata agricola e nel tempo trasformatasi in agriturismo con annessa fattoria didattica, effettua la raccolta differenziata dei propri rifiuti, destinando all’allevamento la parte umida e alla combustione per la cucina gli imballaggi di legno e la carta, evitando inoltre l’impiego di vetro a perdere; l’irrigazione dei campi, degli orti e del giardino, infine, avviene tramite una sorgente privata. Altre attività svolte sono iniziative e corsi rivolti alla cura della terra e degli animali, alla tutela e promozione del patrimonio locale contadino e l’adesione alla rete d’imprese “Tra le Terre”.
  • BIO-AGRITURISMO OLISTICO VALTIDONE VERDE (PDF 408 kb)
    Il Bio-Agriturismo Olistico Valtidone Verde si conforma in un’azienda ad indirizzo ortofrutticolo e svolge attività basate sui valori del biologico, dell’eco-sostenibilità, del benessere e dalla qualità della vita, offrendo pernottamento con prima colazione, corsi e sessioni di kinesiologia. I prodotti agricoli dell’azienda possiedono la certificazione di prodotto biologico ICEA.

BANDO 2013

  • LE CASE DI HOGWARTS (PDF 63 kb)
    La Cooperativa si propone di affrontare l’emarginazione e il disagio affettivo, relazionale e/o socioculturale dei minori e delle loro famiglie, assicurando loro l’inserimento in un ambiente familiare sereno, rassicurante e stabile. A tal fine, l’attenzione della Cooperativa si rivolge a consolidare un clima positivo e conciliante anche nell’organizzazione del lavoro. Inoltre, parte integrante del progetto di accoglienza dei minori è l’educazione al rispetto dell’ambiente e all’adozione già in giovane età di comportamenti virtuosi.
  • CODAMS DUE (PDF 184 kb)
    La Cooperativa nasce nel 1992 dalla volontà di un gruppo di amici, già a diverso titolo impegnati nel sociale, per fornire servizi di assistenza domiciliare, psicologica, scolastica e ospedaliera. Da anni la Cooperativa gestisce, inoltre, servizi in strutture pubbliche e private. In entrambi i casi, l’obiettivo comune delle varie attività è la valorizzazione e la tutela della dignità umana. Molto attiva nella comunità locale, la Cooperativa, che redige anche un proprio bilancio sociale, ha intrapreso e formalizzato azioni dirette al miglioramento della qualità del lavoro dei soci e un piano di welfare interaziendale.
  • BETANIA (PDF 1112 kb)
    La Cooperativa, nata inizialmente per fornire servizi di bassa soglia, ha progressivamente ampliato le proprie aree di intervento, che oggi includono: salute mentale, servizi assistenziali, dipendenze, minori, segretariato sociale e formazione. L’impegno della Cooperativa per l’incremento qualitativo del lavoro è testimoniato dall’ottenimento della certificazione Family Audit in materia di conciliazione famiglia-lavoro e dell’implementazione di un progetto di welfare interaziendale.
  • LA SORGENTE (PDF 518 kb)
    Nasce come azienda agricola nel 1998, si converte poi in Agriturismo nel 2002, con ristorante, camere e mini-appartamenti, e infine nel 2010 anche in Fattoria Didattica. Alla cultura dell’ospitalità la Sorgente abbina una grande attenzione alla diffusione delle tradizioni locali, organizzando visite al museo di attrezzi rurali, che è allestito all’interno della struttura, e corsi di cucina e di gestione dell’orto e del giardino. Recentemente, poi, è giunto a compimento il percorso che ha visto la proprietaria impegnata insieme ad altre imprenditrici nella creazione di una rete di imprese per la valorizzazione del territorio e la promozione dei valori e delle tradizioni locali.
  • TENUTA S. GIOVANNI (pdf 462 KB)
    Cristiana e Alessandra, dal 1996 alla guida dell’azienda agricola di famiglia, che in parte è oggi stata adibita a struttura ricettiva agrituristica, lavorano per conciliare le innovazioni con i valori della tradizione. Questo ha significato che, all’impegno per rendere l’azienda il meno possibile impattante, si affianchino la conversione di parte dei campi alla coltivazione biologica e il coinvolgimento diretto con altre imprenditrici nella creazione di una rete di imprese per la valorizzazione del territorio e la promozione dei valori e delle tradizioni locali.
  • VALTIDONE VERDE (pdf 466 KB)
    È un’azienda agricola a indirizzo ortofrutticolo e svolge attività di agriturismo a conduzione familiare basato sui valori del biologico, dell’ecosostenibilità, del benessere e dalla qualità della vita, offrendo servizio di pernottamento e corsi di kinesiologia. L’impegno per la tutela dell’ambiente e per la valorizzazione del territorio è testimoniato dalla certificazione Legambiente per gli agriturismi “consigliati per l’impegno a difesa dell’ambiente”, dalle numerose iniziative e dal coinvolgimento diretto nella creazione di una rete con altre imprenditrici per la promozione dei valori e delle tradizioni locali.
  • ESSEPI CONSULTING (PDF 80 kb)
    Fondata nel 2005, si dedica a fornire consulenza di direzione ed organizzazione ad imprese pubbliche e private. Il campo di intervento  dell’attività è rappresentato da un’aggregazione innovativa di differenti segmenti di mercato, nicchie e aree d’affari che richiedono interventi di consulenza e di ricerca applicativa di tipo multi-professionale in un’ottica di problem solving.
    La società partecipa a progetti territoriali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio della provincia e promuove i temi dell'etica e della legalità presso i propri clienti e partners.
  • ECOTECHNO (PDF 291 kb)
    Azienda che, occupandosi di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e termici chiavi in mano, di energy management e di mobilità sostenibile, ha nel suo core-business un forte impegno a salvaguardare l'ambiente e diffondere la cultura della sostenibilità nella comunità. Negli anni l’azienda ha implementato numerose prassi di responsabilità sociale, non solo in relazione alle tematiche ambientali, ma anche rivolte alla comunità locale.
  • IL FOCOLARE (PDF 756 kb)
    Giunta ormai alla terza edizione in cui è stata premiata, la Cooperativa, che opera nell'ambito dei servizi socio assistenziali, adotta da anni un codice di condotta e un codice etico e dal 2008 redige il bilancio sociale. I soci sono spesso coinvolti in progetti sul territorio e godono, oltre che di un continuo aggiornamento formativo, di un pacchetto di iniziative mutualistiche. L’attenzione verso l’utenza dei servizi erogati, infine, è testimoniata dal recente aggiornamento della Carta dei Servizi, corredata da una Carta dei Diritti.
  • FATTORIA DELLE GINESTRE (PDF 195 kb)
    Nasce nel 2006 per svolge attività di azienda agricola, di agriturismo culturale e di fattoria didattica, realizzando progetti di educazione creativa. Prerogativa principale dell’azienda è la valorizzazione di un territorio che rischia di essere dimenticato, educando non solo alla contemplazione della natura, ma anche alla sua comprensione e sperimentazione. Per questo, La Fattoria delle Ginestre sostiene svariati programmi ed attività che si occupano di tematiche ambientali, nonché attività culturali, come ad esempio feste, concerti, passeggiate storiche, seminari e giornate di informazione, talora collaborando anche con enti benefici.

BANDO 2012

  • Essepi Consulting (PDF 35 kb)
    Fondata nel 2005, si dedica a fornire consulenza di direzione ed organizzazione ad imprese pubbliche e private.Il campo di intervento  dell’attività è rappresentato da un’aggregazione innovativa di differenti segmenti di mercato, nicchie e aree d’affari che richiedono interventi di consulenza e di ricerca applicativa di tipo multi professionale in un’ottica di problem solving.
    La società partecipa a progetti territoriali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio della provincia.
  • Il Focolare (PDF 484 kb)
    Nella sezione "le buone prassi crescono" per il 2012, il Focolare partecipa alla raccolta già nel 2011.
    L'impegno verso il sociale e l'attenzione ai propri lavoratori diventa sempre più importanti come lo testimoniano le nuove iniziative attivate.
  • La Fattoria delle Ginestre (PDF 330 kb)
    Nasce nel 2006 per svolge attività di azienda agricola, di agriturismo culturale e di fattoria didattica.
    L’obbiettivo principale dell’azienda è la valorizzazione di un territorio che rischia di essere dimenticato.
    La Fattoria delle Ginestre sostiene svariati programmi ed attività che si occupano della problematiche ambientali, nonché attività culturali, come ad esempio feste, concerti, passeggiate storiche, seminari e giornate di informazione.
  • Tenuta Molino Taverna (PDF 117 kb)
    Azienda agricola innovativa basata sulla multifunzionalità e sulla sostenibilità ambientale ed economica, nasce nel 2009 dai fratelli Banfi. La principale attività economica svolta all’interno dell’impresa è quella agricola in parallelo alla rsitorazione. L'azienda è molto attenta al rispetto della natura e alla promozione del territorio e dei prodotti tipici.
  • La Piracanta (PDF 178 kb)
    La cooperativa sociale “La Piracanta Onlus” nasce nel 1999 dalla volontà di un gruppo di giovani di fondare una cooperativa impegnata nell’inserimento lavorativo di persone in stato di disagio sociale.
    L’obbiettivo principale è quello di tutelare e difendere il patrimonio arboreo e ambientale.
    La Cooperativa si occupa di manutenzione del verde, ma anche della raccolta di toner esausti e di rifiuti ingombranti e gestisce un negozio di manufatti realizzati dalle imprese sociali a Pavia.
  • HTC Centro Medico Diagnostico (PDF 190 kb)
    L' Health Tracking Center nasce nel 2001 da diverse professionalità mediche specialistiche.
    Tra i valori fondamentali che il Centro sposa troviamo l’ accoglienza della “persona” , la cortesia, la correttezza, la privacy, la non discriminazione, la sicurezza, l’appropriatezza ed efficacia dell’intervento sanitario, la trasparenza e l’efficacia gestionale.
    In collaborazione con le amministrazioni comunali della zona, la Società ha organizzato conferenze riguardanti la prevenzione.

BANDO 2011

  • Ecotechno (PDF 420 kb)
    Azienda che si occupa di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e termici chiavi in mano, di energy management e mobilità sostenibile, il suo core business costituisce intrinsecamente un forte impegno a salvaguardare l'ambiente e diffondere la cultura della sostenibilità nella comunità. Nel 2011 ha realizzato un'iniziativa di Responsabilità Sociale Territoriale con un'altra impresa oltrepadana a favore dello sviluppo di soluzioni innovative.
  • Il Focolare (PDF 477 kb)
    Cooperativa che opera nell'ambito dei servizi socio assistenziali, adotta da anni un codice di condotta e il codice etico e dal 2008 redige il bilancio sociale. I soci sono spesso coinvolti in progetti sul territorio come la Festa dei Nonni e Il Nonno su Internet e il Laboratorio di Cucina.

BANDO DI VISIBILITA' 2010

  • Pibergroup Divisione Lampografica (PDF 63 kb)
    Azienda sensibile e attenta alle tematiche della responsabilità sociale soprattutto per quanto riguarda la tutela dell’ambiente, la salute e la sicurezza del personale. L’azienda utilizza il logo PEFC, marchio che segnala e promuove la gestione sostenibile delle foreste, e adotta il marchio PurePower, il nuovo prodotto della linea energiadal cuore verde di Dynameeting
  • Trasform di Giancarlo Alimonti (PDF 62 kb)
    Ditta individuale che produce oggettistica in materiale riciclato.
    Per due volte consecutive ha ottenuto il Premio Carnia Alpe Verde " I cento progetti più verdi d'Italia" - patrocinato da Regione Friuli-Venezia Giulia, WWF e Legambiente.
  • Aeffe Lattoneria e Coperture (PDF 38 kb)
    L'azienda, iscritta all'Albo Smaltitori e Gestori rifiuti dal 2005, riconosce l'importanza della salvaguardia dell'ambiente, utilizza smaltitori autorizzati in particolare per l'amianto.
    Impegnata nel sostegno di società sportive, è stata coinvolta nel progetto "Galileo Galilei" dell'istituto "Faravelli" di Stradella.
  • Green-E di Incoronata Mecca (PDF 10 kb)
    Particolarmente sensibile alla tematica ambientale, la titolare ha deciso di recuperare la dimensione artigianale della tessitura ridando vita al telaio a mano.
    In collaborazione con Confartigianato organizza workshop dedicati a persone in cassaintegrazione. Tra i principali corsi ricordiamo Tessitura su telaio a mano, Le mille bolle blu, Strategie green per difendersi dal carovita.
  • G.M.S. Gestione Multiserizio srl (PDF 9 kb)
    Azienda attenta alle esigenze dei dipendenti e alla loro continua formazione.
    Impegnata anche nel sostegno della comunità attraveso la sponsorizzazione della squadra di pallavolo vigevanese Florencs.

 

 

BANDO 2007-2008

  • Azienda Agricola Andi Fausto (PDF 43 kb)
    Il progetto Fuori dalla mischia ha portato l’azienda a vincere il premio Oscar Green nella categoria "Contributo allo sviluppo locale".
    È stato creato un laboratorio per la trasformazione della frutta in marmellate e succhi di frutta in cui lavorano persone diversamente abili
  • General Tecno Impianti S.R.L. (PDF 66 kb)
    Socio-fondatore del Club delle Imprese sensibili, attenta ai diversi ambiti della Responsabilità Sociale ha ottenuto il premio INAIL (riduzione del tasso medio di tariffa) sul bando Responsabilità Sociale.
    L’azienda è impegnata nell’iniziativa dell’Ains proponendosi di costruire scuole per permettere ai bambini di leggere e scrivere e agli adulti di imparare e svolgere un mestiere. (Ains è un'organizzazione di volontariato che persegue finalità di solidarietà, socialità e attenzione verso gli esclusi per mezzo di attività rivolte alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle situazioni di crescente povertà, emarginazione sociale ed emergenze di natura sanitaria sia all'estero che a livello nazionale e locale)
  • Mario Bazzigaluppi di Gianfranco Bazzigaluppi (PDF 1.190 kb)
    Ha realizzato una scuola di stampistica ed è impegnata nel progetto di Distretto Culturale, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale integrando le risorse storiche, culturali e ambientali con le infrastrutture e le attività produttive del territorio
  • Azienda Agrituristica S'Antonio (PDF 704 kb)
    Riconosciuta come "fattoria didattica" nel 2004, l'azienda propone percorsi e attività didattico-educative rivolte ai bambini della scuola d'infanzia e agli studenti delle classi del Primo e Secondo Ciclo; si impegna nella riduzione delle pressioni sull'ambiente, utilizzando energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

Ultima modifica: 10/1/2023


Impostazioni dei Cookies

Impieghiamo cookie tecnici necessari alle corrette visualizzazione e navigazione su questo sito e, previa accettazione da parte dell'Utente, anche cookie di Web Analytics Italia per produrre statistiche aggregate che ci permettono di capire come viene utilizzato questo sito.

Per accettare tutti i cookie, clicchi su "Accetta tutti i cookies". Per proseguire la navigazione senza abilitare i cookie statistici clicchi sul tasto «X». Può gestire le sue preferenze sui cookie in ogni momento riaprendo il banner con l'apposito pulsante che trova in basso a sinistra, su ogni pagina

È possibile leggere l'informativa ai link seguenti: informativa cookie e privacy completa.


Conferma la tua scelta
Accetta tutti i cookies
X